Covid, oggi via all’aumento degli slot vaccinali
CIVITAVECCHIA – Prosegue il lavoro della Asl Roma 4 per far fronte all’aumento dei contagi in città. L’azienda si sta adoperando per la riapertura del reparto covid con dieci posti letto presso l’ospedale San Paolo.
«Le dimissioni dei pazienti sono ancora in corso – ha spiegato il direttore generale della Asl Roma 4 Carmela Matera – comunque non abbiamo una situazione critica e i ricoveri nelle strutture romane vengono ancora accettati. Non c’è un’urgenza,abbiamo deciso di muoverci d’anticipo proprio per evitare di trovarci a dover riattivare il reparto covid in condizione di necessità».Intanto da oggi si parte con gli slot vaccinali addizionali per le dosi in aumento del 70%del vaccino Pfizer che ci verranno consegnate in anticipo. Sarà quindi possibile prenotare le sedute vaccinali per gli utenti della Asl Roma 4. Si prosegue anche con il lavoro per i domiciliari.Tutti gli utenti che hanno chiamato il numero verde regionale per la prenotazione del vaccino domiciliare che tutte le richieste sono state prese in carico dalla Asl.
«Stiamo procedendo -spiegano – giorno per giorno a chiamare gli utenti in lista (più di mille) comunicando la data della vaccinazione».Al momento sono state vaccinate a domicilio 329 persone con prima e seconda dose. Numeri che andranno ad aumentare con l’incremento delle dosi Pfizer che saranno consegnate ai medici di famiglia.«Aspettiamo l’incremento – ha continuato Matera -per aumentare il numero di vaccinazioni domiciliari anche perché si tratta di pazienti anziani o fragili e c’è bisogno del vaccino Pfizer. Comunque l’incremento è previsto a breve». Intanto l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato ha annunciato che sono previsti problemi con i quantitativi di vaccino Astrazeneca per tutto il mese di aprile.