Salgono i numeri. Giorni fondamentali per la lotta al virus: intensificati i controlli delle forze dell'ordine Ospedale San Paolo, riapre il reparto covid
CIVITAVECCHIA – Sono giorni fondamentali per la lotta al covid 19 e l’abbassamento della curva dei contagi. I numeri crescono e la Asl Roma 4 ha avviato le procedure per la riapertura del reparto dedicato al covid anche se al momento i posti letto saranno circa dieci. Intanto le forze dell’ordine intensificano i controlli sul territorio in questo primo weekend di zona rossa in tutta la regione.
Sul fronte sanitario come ha spiegato il direttore sanitario della Asl Roma 4 Carmela Matera ieri pomeriggio si è riunita «l’unità di crisi aziendale – ha detto- e sulla base dei numeri, in accordo con la Regione, abbiamo iniziato ad avviare le procedure per la riapertura del reparto covid. Servirà del tempo ovviamente, per l’organizzazione e le dimissioni che sono già iniziate oggi (ieri per chi legge, ndr), e procederemo con la riconversione. Inizialmente i posti letto saranno una decina». Una situazione in continua evoluzione che può cambiare velocemente in base alla diffusione del virus. Un aumento dei contagi che comunque non sorprende e in linea con quanto previsto.
Numeri, però, innegabilmente in aumento e se da un lato si affaccia la possibilità che il Lazio possa tornare zona arancione dal 29 marzo dall’altro le forze dell’ordine sono entrate in azione per garantire il rispetto delle normative anti-covid. Infatti ieri sono scattati, nel primo weekend di zona rossa, i controlli su tutto il litorale romano fino a Civitavecchia. Controlli a campione previsti anche su Aurelia e caselli autostradali. Il dispositivo è stato messo a punto venerdì a San Vitale nel corso di un tavolo tecnico presieduto dal questore Carmine Esposito. Ai controlli partecipano polizia, polizia provinciale, carabinieri, Gdf e Protezione civile. Nelle aree verdi saranno in campo Polizia e Carabinieri a cavallo, sul litorale la Fluviale, ai caselli la Polstrada. Guardia alta anche in città nei punti di maggior rischio assembramento come il mercato. Ieri a Civitavecchia si sono registrati 19 nuovi positivi al covid e 21 guariti. I casi attuali in città sono 240.