Per Astrazeneca si attende il pronunciamento Ema e Aifa Covid e vaccino, aumentano le dosi Pfizer
CIVITAVECCHIA – La Asl Roma 4 si prepara a far fronte alla sospensione delle somministrazioni con Astrazeneca con un incremento delle dosi Pfizer mentre rimane pronta la riapertura in tempi brevi del reparto covid dedicato in vista dell’aumento dei contagi.
Innanzitutto c’è il potenziamento della campagna vaccinale. Nonostante lo stop alle vaccinazioni con Astrazeneca, inattesa del pronunciamento Ema che dovrebbe arrivare nella giornata di domani, si va avanti con Pfizer per il quale l’azienda sanitaria locale ha chiesto un’integrazione proprio in considerazione della sospensione attuale di Astrazeneca.
Ieri è arrivata la solita scorta di 390 flaconi multidose e per domani è previsto l’arrivo di altri 195.La buona notizia è che dal primo aprile è previsto un incremento delle dosi fornite del 70% e dal 20 arriva il tanto atteso vaccino Johnson& Johnson. Intanto tutti gli utenti che erano prenotati con Astrazeneca in questo periodo di stop saranno recuperati una volta ricevuto l’okdell’Ema andando ad aumentare gli slot sui punti vaccinali a partire dal terzo giorni dalvia libera alla somministrazione. Nel Lazio, intanto, si prosegue con la campagna over80 e persone con vulnerabilità. Resta vigile anche il Polo ospedaliero, pronto all’eventuale riapertura del reparto covid.
«In questo momento – ha spiegato il primario del Pronto soccorso Beniamino Susi – la situazione è abbastanza tranquilla con pochi pazienti in piastra (zona grigia di attesa, ndr) e trasferimenti rapidi verso lestrutture romane. Ci stiamo comunque preparando all’eventualità».