Proseguono gli incontri per superare le criticità riscontrate Regolamento installazioni esterne, asse d’intesa tra Roscioni e Confcommercio
CIVITAVECCHIA – Regolamento installazioni esterne: asse d’intesa tra l’assessore all’Urbanistica Leonardo Roscioni e Confcommercio. Una buona notizia per tutti i commercianti cittadini che arriva con una nota congiunta dell’associazione di categoria cittadina e assessorato.
Continuano, infatti, gli incontri per superare le criticità emerse nei mesi scorsi per la definizione del regolamento delle Installazioni esterne. Molti i punti e le proposte sul tavolo: dalla possibilità di deroga per l’attuazione del regolamento, alla riduzione delle perimetrazioni e alla semplificazione della procedura.
“Durante l’ultimo incontro – fanno sapere – effettuato con la Sovrintendenza, i dirigenti del settore, l’assessore all’Urbanistica, Confcommercio e i vari ordini dei tecnici si è dibattuto molto sulla necessità di revisione delle perimetrazioni con l’obbiettivo di ridurre sino alla “bolla rossa” e si è condivisa la necessità di una valorizzazione degli arredi urbani per rendere più gradevole l’aspetto della città e commercialmente più accattivante. Approvata inoltre, la proposta di deroga di oltre 4 anni delle autorizzazioni in essere a favore i commercianti già gravemente penalizzati dall’emergenza pandemica”.
Grande soddisfazione della Confcommercio nel trovare l’assessore Roscioni disponibile ad accogliere le proposte avanzate dall’associazione instaurando l’intesa necessaria allo svolgimento dei lavori in sinergia e con celerità.
I punti di prossima trattazione saranno la possibilità di presentare studi ad hoc per alcune zone cittadine da sottoporre al vaglio della Sovrintendenza laddove possibile, la stesura del regolamento Dehors accorpando in un unico documento tutte le varie tipologie di occupazioni di suolo pubblico.
“Le basi – dichiarano – gettate dalla rinnovata collaborazione tra assessore, dirigenza dell’Urbanistica e Confcommercio apriranno nuovi ed importanti scenari al commercio cittadino con un’importante valorizzazione di Civitavecchia e delle aree del centro storico”.