Asl Roma 4 al lavoro sul protocollo per i vaccini dai medici di medicina generale Ospedale San Paolo verso il covid free
CIVITAVECCHIA – L’ospedale San Paolo di Civitavecchia si avvia verso la chiusura del reparto di medicina covid dedicata e il tanto agognato “virus free”.
Le direttive regionali sono chiare, la necessità di posti letto di medicina regolare è maggiore di quelli di medicina covid. «Si sta lavorando progressivamente – ha spiegato il direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle- certo, ci dovranno essere delle dimissioni e dei trasferimenti ma stiamo andando in questa direzione sempre, però, seguendo il concetto di modularità».
Ma c’è un’altra notizia importante perché, come già anticipato nei giorni scorsi,dal primo marzo partiranno i vaccini anti covid19 presso i medici di medicina generale.Ieri la Asl Roma 4 si è riunita per discutere delle procedure.«C’è un accordo firmato -ha detto il direttore generale – tra la categoria e la Regione Lazio e lo tradurremo in una procedura da seguire». I medici vaccineranno sia con Astrazeneca che con Pfizer in base alle disponibilità.Le farmacie che si occuperanno della distribuzione sono quelle degli ospedali di Civitavecchia e Bracciano. In prima istanza riceveranno il vaccino le varie Ucp (15 nella Asl Roma4) poi i singoli medici di medicina generale. La Asl sta verificando le adesioni e metterà a disposizione anche le sue strutture per vaccinare anche se la cosa dovrà essere studiata con attenzione per evitare disagi o problematiche legate all’uso di differenti vaccini o alla sovrapposizione di appuntamenti. Per i mmg ci sarà anche la possibilità di andare a vaccinare i propri pazienti a domicilio.Si partirà dai nati nel 1956, ovvero gli utenti di 65 anni, al quale sarà somministrato il vaccino Astrazeneca.
Nel territorio della Asl Roma 4 hanno aderito al momento 119 medici di medicina generale, 22 nel distretto 1 e 24 nel distretto 2. Intanto a Civitavecchia ieri la Asl Roma 4 ha registrato otto nuovi casi e cinque guariti. I positivi attualmente presenti in città sono 149.