Coronavirus, 36 casi nella Tuscia, uno a Tarquinia. Un morto a Montalto
TARQUINIA – Trentasei nuovi casi accertati di positività al COVID-19 sono stati comunicati, entro le ore 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo. Di questi uno si registra nel comune di Tarquinia. Triste notizia per il litorale viterbese inoltre per il decesso di un cittadino di Montalto di Castro.
Gli ultimi referti di positività al Covid 19 di oggi sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 7 a Monterosi, 4 a Ronciglione, 4 a Viterbo, 3 a Civita Castellana, 2 a Cellere, 2 a Montefiascone, 2 a Vetralla, 1 ad Acquapendente, 1 a Blera, 1 a Capranica, 1 a Castel Sant’Elia, 1 a Civitella d’Agliano, 1 a Fabrica di Roma, 1 a Faleria, 1 a Farnese, 1 a Nepi, 1 a Orte, 1 a Tarquinia, 1 a Tuscania. Dei casi odierni, 20 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 16 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in. Stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio 33 persone, 3 sono attualmente ricoverate presso le strutture COVID della Asl. Il Team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle Amministrazioni comunali.
In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività al COVID-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 11295.
La Asl, con estremo rammarico, comunica il decesso, avvenuto nelle ultime 24 ore, di 1 paziente ricoverato presso le strutture COVID di Belcolle: 1 cittadino di 87 anni di Vetralla. Inoltre, l’Azienda comunica la notifica del decesso di 1 cittadino di 80 anni di Montalto di Castro, avvenuto nei giorni scorsi presso il domicilio di appartenenza. Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la fine del periodo di isolamento o la negativizzazione dal COVID-19 di 46 pazienti residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 9 a Civita Castellana, 9 a Viterbo, 5 a Monterosi, 3 a Fabrica di Roma, 3 a Ronciglione, 2 a Capranica, 2 a Monte Romano, 2 a Nepi, 2 a Sutri, 2 a Vetralla, 1 a Blera, 1 a Calcata, 1 a Castel Sant’Elia, 1 a Latera, 1 a Proceno, 1 a Vasanello, 1 a Vitorchiano.
Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus, 37 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 3 ricoverate presso la Terapia intensiva COVID di Belcolle, 48 ricoverate presso la Medicina COVID di Belcolle, 9 ricoverate presso la Medicina riabilitativa COVID di Montefiascone, 576 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.Sale a 10267 il numero delle persone negativizzate, 355 sono le persone decedute.
Dall’inizio dell’emergenza COVID, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 103834 tamponi, 576 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 16532.