Attività marittime: in commissione lavoro in Regione allo studio una proposta di legge per corsi di formazione
FIUMICINO – Filiera ittica, cantieristica navale, ricerca e tutela dell’ambiente …. sono questi i corsi di formazione della Regione dedicati alle professioni tipiche delle aree marittime. A illustrare la proposta di legge “Blue economy – formazione e lavoro nella Regione Lazio” è stato l’assessore al Lavoro del Comune di Fiumicino dopo la commissione Lavoro della Regione Lazio.
“Si tratta di una proposta che ci trova completamente favorevoli”, ha spiegato l’assessore Anselmi. “Già alcuni anni fa avevamo avviato dei corsi per elettricisti nautici, convinti della peculiarità della domanda di lavoro del nostro territorio”.
Ora il Comune, dopo aver preso visione del progetto di legge si occuperà di inviare alla Commissione le proprie osservazioni e le sue integrazioni o miglioramenti al progetto, che comunque trova già il benestare dell’amministrazione comunale.
“Valorizzare le professionalità tipiche delle città di mare – ha proseguito Anselmi – offrire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi la possibilità di imparare un lavoro che possa anche permettere loro di specializzarsi, ma anche di contribuire alla crescita del loro territorio, è un progetto che ci vede assolutamente favorevoli”.