Inizia il tempo di Quaresima, il vescovo Ruzza: ”Viviamolo con entusiasmo”
CIVITAVECCHIA – «Siamo al cuore dell’esperienza cristiana». Il vescovo Gianrico Ruzza scrive alla Diocesi una lettera pastorale per l’inizio del tempo di Quaresima: “Viviamolo con entusiasmo e cogliamolo come occasione ulteriore che il Signore ci offre per crescere nel Suo Amore”.
Il presule oggi, mercoledì 17 febbraio, presiederà la celebrazione eucaristica con il rito di imposizione delle Ceneri alle ore 18 nella Parrocchia S. Francesco – Cattedrale Civitavecchia e alle 19.30 nella Parrocchia San Liborio.
LA LETTERA
“Condivido con voi il percorso liturgico che la Chiesa ci offre in questo anno (anno B), che è evidentemente caratterizzato dalla crisi originata dalla pandemia. Viviamo una crisi sanitaria, sociale, economica, che la prof.ssa Marta Cartabia – ministro della Giustizia – definisce crisi esistenziale. È realmente così! La paura della malattia, il dolore generato nel cuore di noi tutti dalle sofferenze e dalla perdita dei nostri cari, la prospettiva di un domani economicamente incerto…ci fanno vivere in una profonda insicurezza e spontanee nascono queste domande, ormai “incarnate” nella nostra quotidianità: “Che ne sarà del nostro futuro? Con quali prospettive i nostri giovani affrontano il proprio domani?”. Noi credenti non dovremmo trarre da esse motivi di paura e di sconforto; infatti, da questi interrogativi sorge un’occasione di discernimento e di crescita nella comprensione della vita letta nella fede. La forza della vita è maggiore della paura della morte: il nostro cammino è proteso alla Pasqua del Signore, non dimentichiamolo mai!”