”Port to port”: Miss Italia al porto di Civitavecchia per lo spot della trasmissione
CIVITAVECCHIA – Tre eccellenze italiane in un solo copione: quello di “Port to Port”, il nuovo format televisivo che accende le telecamere sull’ambiente marittimo e portuale d’Italia. Roberto Onofri, che da sempre promuove l’eccellenza del mondo portuale, condurrà un programma che ha come obbiettivo il racconto al pubblico di quelle che sono le peculiarità di questo settore. Al suo fianco Martina Sambucini, Miss Italia in carica, altra eccellenza italiana, che assieme Onofri girerà per tutti i più importanti scali portuali dello Stivale alla ricerca di notizie e curiosità che appassioneranno i telespettatori.
“Port to Port” andrà in onda oltre che su Amazon Prime anche e sopratutto su CiborTv, l’eccellenza dei decoder televisivi, che permette agli italiani nel mondo di restare collegati con 300 diversi canali tra programmi inediti, on demand, streaming e altro. Martina, Miss Italia in carica, 19 anni di Frascati, studentessa universitaria di psicologia del marketing, è stata eletta in un momento particolare della storia del nostro Paese, in dicembre, in un pomeriggio lontano dallo splendore delle celebri serate televisive di un tempo, senza pubblico e senza forme di spettacolo, nel rispetto di un’Italia in difficoltà. La ragazza è diventata il simbolo del coraggio e della volontà di chi ha deciso, nonostante tutto, di non fermarsi. In poco tempo, con molta semplicità ma con efficacia, sostenuta dalla patron Patrizia Mirigliani, la Miss “eletta nell’anno della pandemia” ha saputo conquistare la stima degli italiani ed è stata accolta con simpatia da tutti, compreso il mondo della comunicazione.
“Port to Port” è una tappa di grande interesse nel cammino di Martina. Il programma compie un percorso all’interno di un settore, quello dei porti italiani, nel quale operano tante figure ed è animato da molte situazioni: sono eccellenze che vengono narrate come lo specchio a cielo aperto di coloro che vi gravitano intorno, dagli ufficiali ai militari, ai pescatori e al mercato marittimo.
“Intendiamo accendere un faro su di loro – dicono gli autori – ascoltarsi e venire a conoscenza delle peculiarità di un mondo vivo e attivissimo, ma poco noto, al di là delle immagini consuete, come le grandi navi da crociera o i romantici pescherecci”. Insomma un progetto unico, che si concentrerà nella sua prima puntata nei lidi di Sicilia, da Catania ad Augusta, per poi spostarsi in Puglia, in Campania, nel Lazio, in Liguria e così via. Un format, quello di “Port to Port”, che non solo narrerà il file rouge che unisce l’uomo al mare, ma che permetterà, attraverso interviste, testimonianze, tutorial e anche informazione, di comprendere meglio le leggi marittime, le storie di chi è nato in quel mondo e tutt’oggi ci opera, delle figure istituzionali che lo governano. Un viaggio emozionante, che punterà i riflettori anche sulla fauna del mare, sui pescatori e pescherecci, su quegli aneddoti che molto spesso sono solo frutto dell’inventiva dei cartoni animati, o dei film sulla nautica, ma che qui si riscontreranno con la realtà.
Sarà CibortTv, quindi, a trasmettere tutte le puntate di “Port to Port”, permettendo quindi non solo al pubblico italiano, ma anche agli italiani nel mondo di poterlo apprezzare. Sulla scia delle blasonate Netflix , Amazon Prime Video, il decoder CiborTv permette di vedere, su qualsiasi televisore e in ogni angolo del mondo, i programmi dei propri canali e delle tv che ospita. Negli Stati Uniti, per esempio, è considerato dai nostri connazionali come uno strumento indispensabile al pari di un telecomando. La data e l’ora di messa in onda di “Port to Port” ancora non è ufficiale, a breve in una conferenza stampa in streaming con Roberto Onofri, Martina Sambucini e Giuseppe Sciacca (regista della trasmissione) saranno comunicati i dettagli.