BASKET SERIE C GOLD Lunedì la squadra rossonera tornerà in campo, ma ci sarà da seguire un rigido protocollo per prevenire la diffusione del Coronavirus Cestistica Civitavecchia, finalmente gli allenamenti
La Cestistica Civitavecchia torna in campo, almeno per gli allenamenti. Questa settimana, infatti, è uscito il protocollo che stabilisce le regole comportamentali per prevenire la diffusione del Covid-19 anche all’interno del “mondo” della pallacanestro definito non d’interesse nazionale, visto che la Serie A è già partita il 26 settembre scorso. La Cestistica Civitavecchia potrà quindi ritrovarsi al PalaRiccucci e riprendere la preparazione in vista dell’inizio del campionato di Serie C Gold, torneo che al momento non si sa quando alzerà il sipario e permetterà ai suoi attori di esibirsi su quel palcoscenico che inizia veramente a mancare tanto.
«Finalmente – commenta il tecnico della Ste Mar 90 Ferdinando De Maria – torniamo a sudare, ovviamente seguendo alla lettera il protocollo, con tanto di tamponi e le altre precauzioni. Gli allenamenti sono un primo passo, adesso bisognerà vedere quando si potrà cominciare anche a giocare. Il 28 gennaio è la data ultima entro la quale le squadre dovranno confermare o meno la loro iscrizione al campionato, a quel punto si capirà quante società decideranno di partecipare e quante si tireranno fuori; noi come Cestistica ci saremo. Una volta capita la volontà dei club, Federazione e presidenti regionali dovranno riunirsi per decidere formule e date d’inizio dei tornei. Detto ciò – conclude l’allenatore rossonero – il presidente della FIP Gianni Petrucci ha dato una sorta di “ultimatum”: si parte entro il 7 marzo o salta la stagione».