CIVITAVECCHIA - Una delegazione del Comitato Sole ha consegnato al sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco 1.700 firme di cittadini contrari alla realizzazione di gruppi turbogas presso la centrale di Tvn.

"Le firme - spiegano dal Comitato - sono state raccolte quasi interamente in presenza, prima che la pandemia interrompesse di fatto tale attività. Avremmo atteso tempi migliori per proseguire la raccolta e renderla più corposa, ma pensiamo che non vi sia più tempo da attendere e che occorra mettere in campo ogni attività possibile per impedire che il futuro di questa città venga, ancora una volta, condannata alla servitù energetica per lunghi anni".

Il Comitato si è recato oggi in Comune dove ha "consegnato quindi le adesioni raccolte al sindaco Tedesco con l’invito ad alzare il tono dell’attività istituzionale di contrasto alla installazione dei nuovi impianti a gas. Egli è il primo cittadino, lo invitiamo quindi a farsi leader dei civitavecchiesi in questa fondamentale battaglia per il futuro della città. A tale scopo il Comitato Sole, come altre realtà associative sensibili a questo tema, è pronto a confrontarsi con il primo cittadino in modo assolutamente propositivo. Al termine del colloquio abbiamo convenuto sulla necessità di avviare un tavolo su questo tema con tutti i possibili attori di questa vertenza territoriale, per produrre iniziative propositive e progettuali da mettere in campo e sui tavoli dei livelli superiori. Sono state quindi individuate - concludono - due possibili date di fine gennaio per un primo incontro organizzativo propedeutico ad incontri periodici".