CIVITAVECCHIA - "Come primo evento del 2021, si può dire che Civitavecchia abbia attinto linfa dalle radici più profonde della sua storia". È questo il commento del sindaco Ernesto Tedesco che ieri pomeriggio ha partecipato all'evento ospitato nella sala Santa Chiara del Convento dei Cappuccini, giudicato particolarmente emozionante.

"L’occasione è stata data da ben tre eventi - ha spiegato - il ritorno in città della reliquia del Corpo di Santa Costanza, che dopo essere stata oggetto di un’approfondita e sapiente opera di restauro torna nella prestigiosa cornice di San Felice da Cantalice. Sono state inoltre diffuse le prime copie sul volume del Copialettere Settecentesco rinvenuto nella biblioteca del Convento e “letto” per il pubblico moderno dallo storico Odoardo Toti. E, infine, ci è stata data la possibilità di festeggiare proprio il novantesimo compleanno del dottor Toti: è stato stupendo sentirlo ancora così preparato su tanti aspetti di questo territorio nei millenni e tutti sono stati concordi nel considerarlo una risorsa cui chiedere gentilmente altri lavori di ricerca e analisi storica".

La funzione religiosa è stata celebrata da monsignor Gianrico Ruzza, accompagnato da don Antonio, alla presenza di istituzioni e cittadini e in particolare del presidente della Società Storica Enrico Ciancarini e di quello della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco.

"E proprio mutuando le parole dette da monsignor Ruzza, possiamo dire che “nel nostro piccolo a Civitavecchia si sta aprendo una pagina di storia”. Da scrivere insieme - ha concluso il sindaco Tedesco - come ci insegna tanto bene il nostro maestro Odoardo".

"Con grande piacere e spirito di comunità la Fondazione Cariciv ha accolto la richiesta di finanziamento di parte del restauro della reliquia del corpo di Santa Costanza che quest'oggi è ritornata nella Chiesa di San Felice da Cantalice - ha commentato il presidente della Sarracco - la cerimonia con cui le autorità cittadine hanno accolto il ritorno di questa reliquia, per l'occasione benedetta dal vescovo Ruzza, ben rende l'idea dell'importanza che ricopre per la nostra città. Allo stesso tempo abbiamo finanziato il nuovo bollettino della società storica civitavecchiese dedicato ai novanta anni del professore Toti. Buon compleanno professore, nella sua opera di studio e diffusione della storia locale, portata avanti dal presidente Ciancarini e da tutta la società storica, ci troverà sempre al suo fianco".