Solidarietà del sindaco Tedesco: Maxi concorso, Mari al PD : “Nell’ambito di Confservizi Lazio rappresento il comune di Civitavecchia”
CIVITAVECCHIA – Immediata la precisazione del presidente del consiglio comunale Emanuela Mari sui dubbi sollevati dal gruppo consiliare del PD in merito alla sua posizione all’interno dell’organismo che gestirà il maxi concorso indetto dal comune.
“In merito alla questione sollevata dal gruppo consiliare del Partito Democratico, – evidenzia – è opportuno chiarire alcuni aspetti che potrebbero essere sfuggiti. Confservizi Lazio, che si appresta a festeggiare il cinquantesimo anno di attività, non è un soggetto privato ma una associazione esclusivamente di pubbliche amministrazioni e società partecipate, che offre servizio esclusivamente ai propri associati. Solo a scopo di esempio tra questi si annoverano, oltre a decine di Comuni, anche la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma e alcune Asl. I servizi che Confservizi fornisce alle pubbliche amministrazioni sono svariati, dai corsi di formazione alla sicurezza sul lavoro e via dicendo, e comprendono anche quello di stazione appaltante. I servizi non hanno però nulla a che vedere con la giunta esecutiva dove, di nuovo e a rigor di logica, possono figurare solo rappresentanti delle realtà associate, cioè delegati della pubblica amministrazione. A ulteriore chiarimento, la Giunta esecutiva non si occupa dei servizi e della modalità con cui sono forniti, ma delle questioni di operatività sociale, quali il bilancio e simili. Per ultimo, gioverà ricordare che il Comune di Civitavecchia è associato a Confservizi non da ieri, ma dal 29 novembre del 1997. Alla luce di tutto ciò, le uniche perplessità che possono ingenerarsi sono quelle su cosa il gruppo consiliare del Pd intendeva con il suo comunicato, ma speriamo che quanto sopra riportato sia bastato a rasserenarlo”.
Sulla vicenda interviene il sindaco Ernesto Tedesco, che rivolge solidarietà al presidente del consiglio comunale Mari. “L’anno scorso ho personalmente delegato Emanuela Mari a rappresentare il Comune di Civitavecchia nella giunta esecutiva di Confservizi Lazio. L’ho fatto sia per l’estrema fiducia nella sua persona, che per la valenza istituzionale del suo ruolo di garante della maggioranza e delle minoranze del Consiglio comunale che presiede. Con un certo imbarazzo, leggo sui social delle interpretazioni aberranti sul ruolo che Emanuela sta svolgendo nella giunta esecutiva di una associazione di amministrazioni pubbliche. Sono le elucubrazioni dei soliti “ignoti”, o più semplicemente dei soliti ignoranti, nel senso che ignorano le basi persino del principio di rappresentanza nella pubblica amministrazione, facendolo diventare “conflitto d’interesse”. Un caro abbraccio ad Emanuela Mari, sempre più convinto della bontà della mia scelta”.