Il pentastellato boccia nuovamente la delibera comunale civitavecchiese sulle modifiche al porta a porta Rifiuti Lazio, Porrello (M5S ): “Settimana cruciale per l’ambiente”
Annuncia la tombale bocciatura dell'inceneritore a Tarquinia e l'arrivo in commissione del Piano Rifiuti regionale
CIVITAVECCHIA-LAZIO – “I prossimi giorni saranno cruciali per il benessere ambientale, e quindi sanitario, di Civitavecchia e del suo comprensorio. A livello comunale attendiamo che dopo la riuscita manifestazione organizzata dai cittadini, e alla quale ho partecipato, Tedesco e Grasso ritirino la delibera che abolisce il porta a porta e formulino soluzioni alle criticità, invece di ritornare ai cassonetti in strada con tutte le criticità che questo comporta”.
E’ quanto dichiara il consigliere del M5S Lazio e vicepresidente del consiglio regionale, che evidenzia come la regione abbia programmato per la prossima settimana la conferenza dei servizi per l’inceneritore di Tarquinia dove, anche in virtù dell’emendamento fatto approvare dai pentastellati alla Pisana, ci sarà la tombale bocciatura del progetto.
“In commissione rifiuti – rimarca Porrello – arriverà invece, finalmente, il Piano Rifiuti regionale e ho già depositato un pacchetto di emendamenti a difesa di tutta la regione, soprattutto di chi vanta, come Civitavecchia, un credito in termini di salute e di inquinamento. Si va dall’introduzione dalla riformulazione di alcune categorie di rischio al Fattore di pressione, un nuovo criterio per tutelare le aree maggiormente interessate dalla presenza di discariche. Un’azione legislativa puntuale, realizzata di concerto con i comitati e i territori, per scongiurare passi indietro nelle politiche regionali sui rifiuti”.