Pubblicato il

Sicurezza sul web: ecco come giocare senza correre rischi

Sicurezza sul web: ecco come giocare senza correre rischi

Condividi

Data l’attuale situazione, il web diventa una risorsa fondamentale per tutti gli italiani, perché è attraverso questo canale che si possono superare, almeno con la mente, le limitazioni imposte dal lockdown e dall’emergenza sanitaria. Con i negozi chiusi e la necessità di restare a casa, la sicurezza balza al primo posto, nella vita reale così come su Internet, soprattutto ora che lo si usa in modo massiccio. Siccome moltissimi cittadini della Penisola sfruttano il digitale per giocare ai videogiochi, da console, da PC o da smartphone, è il caso di capire come farlo in tutta sicurezza, godendosi così il gaming senza pensieri.

Questione di privacy e di certificazioni – Un sito di gaming dovrebbe sempre garantire agli utenti la possibilità di giocare in un ambiente sicuro, dove è garantita la protezione dei dati sensibili e della carta di credito. È possibile fare un esempio pratico citando il gioco d’azzardo telematico. Qui più che mai è fondamentale scegliere con attenzione il portale di gambling. Per fortuna, grazie ad alcuni blog specializzati, su Internet è semplice trovare una classifica dei migliori casinò online: si ha a così disposizione un elenco di piattaforme dotate di certificazione, autorizzate dall’agenzia delle dogane e dei monopoli, e quindi sicure al 100%. Andando oltre il settore specifico dei casinò, ci sono delle regole universali da seguire: i portali di gioco devono essere sicuri e avere sia la certificazione SSL che il protocollo HTTPS ben presente nell’URL. Questi “dettagli” sono fondamentali, perché criptano i dati sensibili e impediscono ai malfattori di intercettarli e di decodificarli.

Come utilizzare al meglio i giochi online – Chi gioca in multiplayer spesso ha il pessimo vizio di lasciarsi andare, soprattutto quando si indossa un microfono, dimenticandosi che nelle lobby pubbliche non ci sono solo gli amici di una vita, ma anche perfetti sconosciuti. Il rischio di comunicare dati personali come nome e cognome, indirizzo e numero di telefono è concreto, quindi serve fare moltissima attenzione. Occhio anche ai messaggi ricevuti dagli altri player, e alle richieste di amicizia: la regola è accettare soltanto quelle di utenti che sappiamo per certo essere affidabili, per evitare rischi come le truffe telematiche e l’installazione di malware. Ovviamente, qualsiasi cosa si faccia su Internet, è opportuno tenere il proprio antivirus, scegliendone uno professionale e sempre aggiornato. Anche il browser va aggiornato spesso, per non correre il rischio di bug e possibili falle di sicurezza. Il tema della cyber security è importantissimo, anche quando viene applicato al gaming, considerando un numero quasi immenso di utenti appassionati. Ci sono comunque altri consigli utili: è meglio creare delle password complesse ed evitare di usare sempre le stesse, mentre per i pagamenti online si dovrebbe preferire PayPal, così da non diffondere i dati della propria carta di credito.


Condividi
ULTIME NEWS