Pubblicato il

Covid, Mattia (PD): “Il nostro impegno per piccole imprese e studenti”

Covid, Mattia (PD): “Il nostro impegno per piccole imprese e studenti”

Condividi

REGIONE – “Si lavora, anche se a distanza, con grande impegno e senso di responsabilità per mettere in campo non solo misure di resistenza, ma anche di prospettiva per uscire da questa emergenza. Bisogna lavorare sia per accompagnare la ripresa delle aziende più solide, ma soprattutto per evitare il tracollo delle realtà più piccole, che, numeri alla mano, sono quelle che rischiano di scomparire”.

Lo sottolinea Eleonora Mattia, a margine della IX Commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio svoltasi in mattinata. Dati alla mano, sono state presentate 20.336 domande di cassa integrazione, per 48.798 lavoratori, per una richiesta economica complessiva di 90,8 milioni di euro. Di queste, oltre il 94,1% delle richieste riguarda aziende sotto i 5 dipendenti. Si tratta di un dato preoccupante perché le aziende piccole, con un solo dipendente, faranno più fatica a riprendere la normale attività.

Nella prossima convocazione, la Commissione affronterà il non meno importante tema della fragilità scolastica, che coinvolge la fascia di bambini da zero a 6 anni e quella adolescenziale. Per loro non potere tornare a scuola e non avere una vita sociale regolare produrrà difficoltà che le Istituzioni possono contenere con l’adozione di strumenti eccezionali.

“È un momento storico che richiede tempi e impegno straordinari, – commenta Mattia – per questa ragione accolgo la proposta, emersa oggi in audizione, di convocare la Commissione una volta la settimana per trattare tutte le diverse tematiche e le connesse problematiche. Auspico la più fattiva collaborazione tra maggioranza, opposizione e corpi intermedi per contribuire concretamente al lavoro della Giunta e ringrazio l’assessore al Lavoro, Claudio Di Berardino, per la partecipazione di oggi e per la generosa disponibilità”. 


Condividi

ULTIME NEWS