CERVETERI - Oggi via al secondo ciclo di trattamenti antialari relativi la disinfestazione contro la zanzara e la zanzara tigre sull’intero territorio comunale. 

Il ciclo di interventi di disinfestazione inizierà nella tarda serata e interesserà la zona di Cerveteri capoluogo. Domani la disinfestazione sarà effettuata nelle frazioni balneari di Cerenova e Campo di Mare, mentre venerdì gli interventi a Valcanneto, Borgo di Ceri, Sasso, Cerqueto, Borgo San Martino, Due Casette e I Terzi chiuderanno il primo ciclo di disinfestazioni. 

Durante i trattamenti, che saranno effettuati dalle 23 alle 5 del mattino successivo, si raccomanda di tenere chiuse le finestre, non esporre all’esterno sostanze alimentari e indumenti e di salvaguardare gli animali domestici, tenendo al riparo loro e il loro cibo. Saranno utilizzati solo prodotti regolarmente autorizzati dal Ministero della Salute.

«È necessario precisare – spiega l’assessora Elena Gubetti – che il processo di disinfestazione non può risolvere in maniera definitiva il problema della proliferazione delle zanzare. L’effetto di questi interventi, infatti, è circoscritto alle sole aree pubbliche e solo di riflesso si producono risultati contro i focolai presenti nei giardini, sui terrazzi o presso le piscine condominiali. E’ fondamentale quindi, per ottimizzare gli effetti della disinfestazione, la collaborazione di tutti i cittadini. Giardini poco curati o ristagni d’acqua possono infatti indebolire l’efficacia degli interventi effettuati».