Per la decima giornata del campionato di Promozione, il calendario, prevede alcune sfide molto interessanti. La prima riguarda la Cpc2005 che stamani affronterà il Montefiascone. La squadra viterbese è implicata nella lotta per i playout e dovrà sudare le proverbiali sette camicie per uscire indenne dal confronto con la seconda in graduatoria. Impegno ostico seppur i numeri delle ultime cinque gare dicano altro. Se il Montefiascone è alla disperata ricerca di punti salvezza, dopo aver racimolato solo tre punti, grazie alla vittoria interna con l’Urbetevere di due domeniche fa, dall’altra, metabolizzata la beffa della sconfitta al vertice con la Corneto Tarquinia, c’è il bisogno oggettivo di ritornare a mettere punti utili per il carniere. Serve solo un otto su otto per non lasciare nulla di intentato, sperando che qualcosa avvenga anche altrove. La gara sarà diretta da Lorenzo Arcidiacono della sezione di Roma1, coadiuvato nella direzione da Vittorio Filabozzi, Roma1, e Andrea Gabbarini di Aprilia.

La Csl Soccer vuole chiudere il discorso salvezza e disputare un finale di stagione tranquillo. I ragazzi di patron Villotti, però, dovranno vincere la sfida delle 11 al Gagliardini contro il Tolfa del tecnico Riccardo Sperduti, sesta forza del girone con 36 punti all’attivo a -5 dai rossoblù che occupano la quinta piazza in compagnia del Città di Cerveteri. Per mister Fracassa rosa tutta a disposizione, al di là del lungodegenti Siani e Cherubini.

«Al Dopolavoro Ferroviario si gioca oggi il secondo atto del derby di promozione tra noi e la Csl - spiegano i dirigenti del Tolfa calcio - in classifica, il nostro team, insegue a sei punti, ma con una gara da recuperare, la squadra civitavecchiese. Al fischio di inizio, tutte le differenze saranno livellate dall’intensità e dalla voglia di primeggiare nostra e loro. Siamo due squadre per certi versi molto simili negli organici con il giusto mix di giovani ed esperti. Per questo derby recuperiamo Compagnucci e Lavagnini, ma le assenze di Carlini, Sgamma e Mecucci pesano come macigni».

Mister Sperduti ha lavorato in settimana provando soluzioni tattiche diverse per cercare di mettere in difficoltà la squadra civitavecchiese, ma altrettanto avrà fatto mister Fracassa per cui l’equilibrio e la tensione di un derby verrà vinta di chi avrà più voglia, determinazione, ma anche da chi potrà giocare con la giusta dose di spensieratezza e vitalità.

Il Santa Marinella invece viaggia alla volta di Città di Cerveteri dove troverà oltre a tanti ex, anche il mister della passata stagione vale a dire Michele Zeoli. Dopo la bella prova offerta contro la seconda della classe cioè la Polisportiva Monti Cimini, la compagine di Fabrizio Morelli cerca punti salvezza. I tirrenici sono ancorati al quintultimo posto ed un risultato positive gli consentirebbe di mantenere le posizioni che portano alla salvezza. Di contro, I padroni di casa, ormai non hanno più nulla da dire al campionato, se non mantenere il loro sesto posto in graduatoria. Ne uscirà, sicuramente, una bella partita giocata a viso aperto e con pochi tatticismi.

Per l’Atletico Ladispoli, c’è la trasferta romana contro l’Aurelio Academy che, nelle ultime settimane ha trovato con uno scatto d’orgoglio qualche risultato positive, come quello di domenica scorsa sul campo della Gallese dove ha pareggiato per zero a zero. Gli ospiti, di contro, provengono da un paio di gare negative che hanno rigettato gli uomini di Neto al penultimo posto in classifica.

Infine, per quello che riguarda la capolista Corneto Tarquinia, i viterbesi ospiteranno la Vigor Acquapendente, che ha il solo obiettivo di riprendersi il terzo posto in classifica. I padroni di casa, qualora dovessero aggiudicarsi la gara odierna, metteranno una seria ipoteca al salto in Eccellenza.