Pubblicato il

TotalErg: arriva un commissario ad acta

TotalErg: arriva un commissario ad acta

La Prefettura ha nominato il dottor Guglielmo Trovato. Giovedì invece è attesa la sentenza sulla tassa: i vertici dell’ente tentano una transazione

Condividi

CIVITAVECCHIA – Un commissario ad acta per dare esecuzione alla sentenza emessa dal Consiglio di Stato il 26 luglio 2018 sul contenzioso Totalerg relativo alla sovrattassa. È quello nominato dalla Prefettura di Roma, che ha indicato nel dottor Guglielmo Trovato, Dirigente in posizione di staff presso l’Ufficio per il Bilancio e la Contabilità Economica della Direzione Centrale dei Servizi di Ragioneria, la persona in grado di ricoprire questo ruolo.
Al lui il compito di traghettare l’ente in questa spinosa vertenza e, soprattutto, di procedere ai conteggi della sovrattassa indebitamente corrisposta dalle Totalerg e Raffinerie di Roma, così come disposto dal Consiglio di Stato. (agg. 13/11 ore 21.42) segue
 
LA SENTENZA. In realtà Molo Vespucci avrebbe dovuto dare ottemperanza alla sentenza in 60 giorni, il doppio rispetto a quelli  richiesti dalle società ricorrenti. In caso di inottemperanza, lo stesso Consiglio di Stato aveva nominato il Prefetto di Roma come commissario ad acta, con la facoltà però di procedere ad una sub-delega. E così è stato, con il decreto di nomina arrivato in questi giorni all’Adsp del dottor Guglielmo Trovato. (Agg. 13/11 ore 22)
 
TOTAL ERG, SI DISCUTE SULLA TASSA. E intanto però rimane aperta ancora la partita relativa alla tassa, sempre riferito a Total Erg. In questo caso la sentenza è prevista per giovedì. 
Ed il presidente Francesco Maria di Majo ne discuterà comunque domani in comitato di gestione portuale, quando chiederà ai rappresentanti di Regione, Comune e Città Metropolitana di poter procedere, con il loro consenso, alla trattativa con la società, battendo la strada della transazione. 
In vertice dell’ente quindi chiederà di ampliare la posta in gioco dai 6 milioni già approvati in estate agli attuali 8,5 milioni di euro. (agg. 13/11 ore 22.30)

Condividi

ULTIME NEWS