Pubblicato il

”Missione Cassini-Huygins”

”Missione Cassini-Huygins”

Lunedì conferenza in Sala Ruspoli organizzata dall’AUSER    

Condividi

CERVETERI – Lunedì alle 17 in Sala Ruspoli via alla terza conferenza  dell’Auser Civitavecchia  per il periodo 2018-2019, dal titolo «Missione Cassini-Huygins». Relatrice Syria Pignanelli dell’associazione  Astrofili Civitavecchiesi, che   racconterà del viaggio della sonda che ha raggiunto Saturno. Una storia affascinante che rimarrà nella storia. (agg. 01/11 ore 19.12) segue

LA MISSIONE CASSINI – HUYGENS. Come noto, la Missione Cassini-Huygens, partita nell’ottobre del 1997 e realizzata in collaborazione tra NASA, ESA ed ASI, ha avuto come scopo lo studio di Saturno e del suo sistema di satelliti ed anelli con particolare riguardo  al satellite Titano. 
La sonda, che si componeva  dell’orbiter Cassini (realizzato dalla NASA) e il lander Huygens (realizzato dall’ESA)  ha concluso la sua missione il 15 settembre 2017 dopo che, come programmato, è stata fatta rientrare nell’atmosfera di Saturno e così disintegrata.(agg. 01/11 ore 19.40)

LA CONFERENZA. L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) scrive che:  «Lo studio di Saturno e del suo sistema di satelliti ed anelli è un elemento cardine per la decodifica di alcuni dei processi primari dell’evoluzione di un sistema planetario ed in particolare di quello che è il più complesso dei pianeti gassosi. La missione Cassini con i suoi strumenti scientifici sta consentendo di approfondire la conoscenza della composizione, della struttura e delle proprietà fisiche e dinamiche dei corpi che costituiscono il sistema di Saturno».
La conferenza – dice la responsabile della sede AUSER dI Cerveteri Giulia Cannavò  – era stata annullata a causa del maltempo. Ringraziamo il comune per la pronta disponibilità nel determinare la nuova data».(agg. 01/11 ore 20)

 


Condividi
ULTIME NEWS