Pubblicato il

Tutto pronto per la festa d’Autunno

Prodotti locali in primo piano sabato e domenica

Condividi

ALLUMIERE- 13 e 14 ottobre tra piazza della Repubblica e via Roma, si terrà ad Allumiere, la XXXI edizione della “Festa d’Autunno e dei prodotti tipici locali”. Come da tradizione il weekend sarà dedicato dal comune collinare a conoscenza, promozione e degustazione dei prodotti tipici. 
Numerosi gli stand di produttori e commercianti locali presso cui sarà possibile degustare ed acquistare il famoso pane giallo di Allumiere, miele, prodotti ortofrutticoli, carne maremmana, vini e norcineria. (Agg. 12/10 ore 11.15) segue

PRESENTE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. L’amministrazione comunale sarà presente non solo come promotore ed organizzatore, assieme ad Università Agraria e Associazione Pro Loco Allumiere. L’Amministrazione promuove la solidarietà e la ricerca con l’evento “Emozioni in rosa tra Tolfa e Allumiere”, ormai alla sua 5° edizione, per sabato 13, in partnership con l’amministrazione comunale di Tolfa e con la Susan G.Komen Italia, lo sport con lo “Sprint in musica” aperto a tutti i bambini appassionati di ciclismo per sabato alle 16.30 e l’ambiente con l’iniziativa di domenica 14 “Giornata Ecologica. Puliamo Allumiere” con la pulizia da parte di tutti i volontari che parteciperanno del Monumento naturale del faggeto e delle discariche abusive. (agg. 12/10 ore 11.30)

SCENDE IN PIAZZA ANCHE L’UNIVERSITA’ AGRARIA. Presente in piazza anche l’Università Agraria che nell’occasione della festa d’Autunno non solo proporrà la carne di maremmana dei suoi allevamenti biologici, nel comodo pacco famiglia acquistabile presso lo stand dell’ente agrario, ma presenterà anche la sua nuova produzione di farine di Grano Senatore Cappelli nella conferenza di sabato ore 18.00 “Direttamente dalle nostre terre la Farina di una volta: Grano Senatore Cappelli km 0” a cui seguirà la serata musicale con i Soreta & Kamorra in concerto dalle 21.00. In campo per la Festa d’Autunno anche molte associazioni che riempiranno di eventi le giornate della festa. Aperte in entrambi i giorni la Mostra fotografica dell’Associazione CLICK e l’Area Ristoro delle Contrade del Palio di Allumiere. Previsti invece per la domenica pomeriggio: i giochi per bambini a cura del GGP, il Corteo e il I Trofeo d’Autunno Sbandieratori a cura delle Contrade del Palio, l’Angolo della poesia in ottava rima dell’APA, lo Spettacolo della cucina di U.A. e Slow Food Costa della Maremma Laziale e, alle 19.30, lo spettacolo della Compagnia teatrale “Mezz’ora in compagnia… teatrale Allumiere”. 
Nell’area della festa sarà possibile per i bambini partecipare al Battesimo della sella in un area appositamente attrezzata in Piazza della Repubblica e visitare il Museo archeologico-naturalistico-mineralogico che per l’occasione rimarrà aperto con ingresso gratuito. (agg. 12/10 ore 12)


Condividi
ULTIME NEWS