Pubblicato il

Vaccini: le scuole possono scaricare i certificati

Vaccini: le scuole possono scaricare i certificati

Condividi

CIVITAVECCHIA – Da ieri sulla piattaforma messa a disposizione dalla Asl all’indirizzo https://certificativaccinali.aslroma4.it/ sarà possibile per le scuole e gli asili pubblici e privati del territorio della Asl Roma 4 scaricare i certificati vaccinali dei bambini che frequentano.

“Questo è stato reso possibile – hanno spiegato dall’azienda sanitaria – grazie ad un perfezionamento del servizio già presente sulla piattaforma, che permette la registrazione e l’accesso alle scuole”. (agg. 06/04 ore 9.40) segue

LE FUNZIONI CHE SI POSSONO ESEGUIRE. Attraverso il portale, gli istituti possono eseguire diverse funzioni: caricamento manuale degli alunni (fornendo nome, cognome, sesso, luogo di nascita, data di nascita  e codice fiscale). Il codice fiscale è usato per la ricerca dell’alunno nell’applicativo aziendale e quindi eventuali incongruenze con gli altri dati anagrafici vengono direttamente mostrate a video; caricamento massivo tramite file nel formato csv degli alunni (regole e file csv di esempio presenti e scaricabili dal Portale); visualizzazione dell’esito del caricamento massivo ed esportazione del risultato; visualizzazione della situazione vaccinale degli alunni (con possibilità di filtro sulle tipologie: “In regola con gli obblighi vaccinali”, ”In regola con gli obblighi vaccinali fino al [data prossima vaccinazione obbligatoria]”, “Non in regola con gli obblighi vaccinali per:[elenco infezioni per le quali l’alunno non risulta vaccinato]”). Infine l’esportazione della situazione vaccinale dei propri alunni nel formato csv e la stampa certificato vaccinale dei propri alunni.(agg. 06/04 ore 10.30)

IL COMMENTO DELLA ASL. “È importante che le scuole siano preregistrate nel portale per essere riconosciute dalla piattaforma – ricordano dalla Asl – la preregistrazione necessaria al riconoscimento deve avvenire comunicando all’ufficio vaccinazioni la propria pec, che sarà inserita nella piattaforma per il riconoscimento. In questi gironi gli uffici vaccinali si stanno occupando di comunicare a tutti gli istituti la modalità di preregistrazione per accedere al portale e al momento risultano già pre-registrati 40 istituti”. (agg. 06/04 ore 11)


Condividi

ULTIME NEWS