FIUMICINO - L’evento di chiusura dell’edizione 2016 del Premio Poesia Città di Fiumicino si terrà oggi alle ore 18 in P.zza Grassi, nel centro storico di Fiumicino. Salta infatti per problemi di orario legati alla Soprintendenza la location del Porto di Claudio.



Il Premio ha visto i seguenti protagonosti:



Giuria Tecnica è composta da Milo De Angelis, Fabrizio Fantoni, Luigia Sorrentino, Emanuele Trevi, Valentino Zeichen, poeti e scrittori tra i più autorevoli nel panorama intellettuale italiano.



Anche quest’anno il Comitato d’Onore vedrà figure di prestigio quali Tommaso Cerno, brillante giornalista e direttore del quotidiano Il Messaggero Veneto e Vittorio Sgarbi, critico letterario di levatura internazione e fine conoscitore ed estimatore della poesia.



Un parterre di notevole caratura che accresce il lustro e la popolarità del Premio Città di Fiumicino, il quale già nella scorsa edizione ha conosciuto un notevole successo.



I cinque autori finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica del Premio Poesia Città di Fiumicino 2016, sono:



Nadia Agustoni - Lettere dalla fine (Vydia Editore, 2015)



Sonia Gentili - Viaggio mentre morivo (Aragno, 2015)



Mariangela Gualtieri - Le giovani parole (Einaudi, 2015)



Vivian Lamarque - Madre d’inverno (Mondadori, 2015)



Roberto Mussapi - La piuma di Simorgh (Mondadori, 2016)



Nell’ambito delle sezioni, oltre al Premio alla Carriera, già esistente nella precedente edizione e conferito a Valentino Zeichen, uno fra i più raffinati ed illustri poeti contemporanei e quest’anno membro di Giuria, sono molte le novità: il Premio Opera Prima, il Premio Poesia inedita, il Premio Traduzione, al quale generalmente nei premi letterari italiani non si pensa di dar spazio, e il Premio Studenti, riservato agli studenti delle scuole medie e superiori del Comune di Fiumicino.



Vincitore Premio alla carriera: Biancamaria Frabotta



Vincitore Oper Prima: Gianluca Fùrnari, Vangelo Elementare, (Raffaelli Editore, 2015)



Vincitore Poesia inedita: Francesco Guazzo, Tredici poesie, manoscritto



La Giuria Tecnica della sezione Premio Traduzione, composta da Brunella Antomarini e Francesca Corrao, ha decretato quale vincitore Simone Sibilio per la traduzione del libro della scrittrice palestinese Fatena al- Ghurra Tradire il Signore (Cascio Editore, Lugano 2011). Durante la serata finale, interventi musicali dei Maestri Kasia Chojnacka (pianoforte) e Carmelo Iorio (sax alto) con arrangiamenti originali da J.S.Bach.