CIVITAVECCHIA - Appuntamento questa sera alle 21 alla Cittadella della musica con il primo "Video festival del Mare" presentato da Floriana Gigli, e che segue alla 14^ edizione del Festival del Mare. Anche in questo caso, si tratta di una manifestazione canora ispirata alla solidarietà, promossa dal Movimento per la Vita, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia.



In sostanza, le canzoni inedite presentate al festival lo scorso 22 dicembre ricompariranno in forma di videoclip musicali, realizzati da registi che hanno lavorato duramente per realizzare i loro filmati. Si tratta anche qui di un grande lavoro creativo di regia, di idee e di capacità artistiche, che emergeranno durante la serata. "Per la prima volta, in città - hanno spiegato gli organizzatori - potremo vedere dei lavori che hanno la caratteristica della doppia originalità: quella dei brani inediti di musica leggera e quella dei videoclip realizzati sulla base della canzone inedita".



Questi i registi in gara: Flavio Savarese, Aldo Demartis, Ciro Fiengo, Annalaura Lelli, Emialiano Giuliante, Laura Demartis, Pietro Giorgetti, Beatrice Martini, Claudio Di Marco e Luigi Florio.



Le canzoni inedite sono di Emanuele Loffarelli, Vito Sabino, Fabrizio Pomata, Angelo Manzoni, Yuri  De Caro, Piero Coleine, Daniele Giardi, Alessandro Granella, Valentina Cavallaro, Eternauta (Simone Moschella e Daniele Potenza).



La giuria vedrà come presidente Fabrizio Orsomando e sarà costituita da Dario Albertini, Massimiliano Coppa, Paola Vergati, Silvia Tamagnini, Gloria Trotti, Marco Manovelli ed Alessandra Sacco.



L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il "Movimento per la Vita", che  opera da 34 anni a Civitavecchia ed ha sede in via San Francesco di Paola  devolverà, ed anzi ha già parzialmente devoluto le libere offerte, a favore delle  madri in difficoltà per la gravidanza. In questi giorni sta ospitando a sue spese una giovane mamma, orfana dei genitori, con la propria bambina di 5 anni. L'associazione invita anche i cittadini ad offrire all'associazione generi alimentari e vestiario per neonati.