Laurato Re di derby
CALCIO, ECCELLENZA. Il Civitavecchia s'impone 1-0 al Fattori sui cugini del Tolfa al termine di una gara giocata comunque alla pari e decisa dalla splendida azione personale del suo numero 11. Grazie a questo successo i nerazzurri salgono in ottava posizione a quota 42 punti, archiviando praicamente il discorso salvezza. I biancorossi, invece, restano in quarta piazza con 46 lunghezze all'attivo, ma perdono terreno dalle inseguitrici
Fotogallery
di GIAMMARCO MORGI
Derby molto equilibrato quello andato in scena al Fattori tra Civitavecchia e Tolfa, valevole per la 28^ giornata del campionato di Eccellenza laziale girone A, che ha visto imporsi di misura la truppa in maglia nerazzurra guidata da mister Gianluigi Staffa con il punteggio di 1-0, figlio della bellissima azione personale al 34′ della ripresa di Matteo Laurato.
In avvio di gara sono i colinari a rendersi pericolosi per primi con due cross dalla sinistra, al 4′ prima e al 7′ poi, che però sono facile preda del portiere nerazzurro Nencione.
Al 10′ arriva la risposta del Civitavecchia che ci prova con capitan Alfonsi su punizione, ma la sfera finisce comodamente tra la braccia di Boriello. Poco più tardi ancora Civitavecchia: prima Laurato al 14′ sfrutta la fascia sinistra con il cross che viene intercettato dal portiere biancorosso in uscita e poi Luciani al 17′ crossa e la palla viene messa in corner dal Tolfa. Dalla bandierina va capitan Alfonsi che cerca Mbaye piazzato sul secondo palo, Boriello esce ma si fa sfuggire il pallone, nel mucchio arriva la conclusione che però la retroguardia collinare riesce a spazzare in extremis. Al 22′ nitida occasione nerazzurra sull’asse Luciani-Laurato, con quest’ultimo che prova la conclusione, ma senza riuscire a trovare l’angolo giusto e la sfera è facile preda di Boriello. Si vede allora Mirko Bentivoglio che al 24′ prova ad accentrarsi ma viene fermato proprio prima di riuscire a calciare verso la porta avversaria.
A provare il tiro al 25′ è capitan Alfonsi che tenta la conclusione da molto lontano, ma il tiro è centrale e non impensierisce il portiere collinare.
Al 28′ bella azione corale, stavolta, dei nerazzurri con Laurato prima, Luciani poi e infine Alfonsi che prova a prolungare la sfera verso destra, ma i biancorossi intercettano. La Vecchia ci crede e spinge ancora con Laurato, uno dei migliori in campo, che al 30′ si fa trenta metri di campo palla al piede inseguito da due avversari, entra in area e calcia, ma la conclusione è di nuovo troppo centrale per impensierire l’esperto Boriello.
Ancora il “toro” Bentivoglio tenta di sbloccare la contesa per il Tolfa al 32′ con l’incornata in area, ma Nencione si fa trovare pronto e blocca la sfera.
Sul ribaltamento di fronte viene assegnata una punizione dal limite al Civitavecchia, alla battuta va lo specialista Alfonsi, ma il tiro è centrale e Boriello blocca senza troppi problemi. Poi doppia chance Vecchia: prima al 35′ col lancio lungo per Di Mario che segue la sfera, ma Il portiere biancorosso blocca in uscita e poi al 38′ altra bella palla di Gallo dalla sinistra che prova a servire Di Mario in area, il numero 9 nerazzurro tenta di allungarsi per l’inzuccata vincente, mancando la però sfera di un soffio.
Al 42′ ci prova ancora Bentivoglio con un tiro-cross dal limite dell’area, ma Nencione si supera respingendo addirittura con una mano.
Al 42′ altra chance su calcio piazzato per capitan Alfonsi, che però stavolta colpisce la barriera. Nerazzurri ancora pericolosi al 45′ quando Laurato batte un calcio d’angolo verso Mbaye ancora piazzato sul secondo palo, ma Boriello devia quanto basta con la punta delle dita.
Il primo tempo finisce a reti inviolate con occasioni da una parte e dall’altra, ma senza che nessuna delle due squadre riesca a trovare il colpo risolutore.
Nella ripresa buon inizio del Civitavecchia: ancora un super ispirato Laurato al 5′ si inventa una serie di finte che disorientano i difensori, poi calcia ma la sfera finisce alta; proprio come la conclusione al 10′ di Marino che tenta l’euro gol dalla distanza senza fortuna.
Al 12′ ancora Vecchia col bel triangolo Alfonsi-Laurato, ma quest’ultimo si vede ribattere il cross dalla difesa.
Ecco allora che si rivede il Tolfa che al 17′ si rende pericoloso con un’incursione sulla destra di Martorelli che entra in area e prova la conclusione, ma Nencione si distende e sventa il pericolo.
Altro ribaltamento di fronte e grossa occasione al 22′ per la Vecchia: Gallo serve Di Mario in area che controlla e scarica per l’accorrente Laurato, il quale tenta la conclusione, ma il tiro non è dei migliori e si spegne sul fondo.
Sale allora in cattedra Bentivoglio che al 25′ prova la conclusione al volo in girata, ma trova un super Nencione che sfodera una parata strepitosa e salva ancora la porta nerazzurra.
Di nuovo Alfonsi dalla bandierina al 23′ cerca e trova la testa di Gimmelli in area, ma il difensore non riesce ad indirizzare verso la porta avversaria.
Anche il Tolfa al 26′ ci prova su corner, la difesa nerazzurra spazza, allora l’accorrente Berardozzi calcia da fuori, ma il tiro del collinare è completamente sballato.
Laurato si dà un gran da fare tanto che prima al 27′ crossa in mezzo dalla sinistra con la palla che percorre tutta l’area senza trovare nessun compagno, poi altri due tentativi dallo stesso lato che vengono respinti dalla retroguardia biancorossa; ma al 34′ il numero 11 nerazzurro trova la giocata vincente: controllo sulla destra di Laurato che salta due avversari, si accentra in area, dribla anche il terzo difensore e lascia partire uno splendido sinistro a giro che si insacca sul secondo palo proprio dove Boriello non può arrivare. È il gol che sblocca quella che fino a quel momento era stata una vera e propria partita a scacchi tra le due retroguardie in campo e che permette ai moltissimi tifosi nerazzurri accorsi al Fattori di lasciare uscire quell’urlo liberatorio trattenuto in gola così a lungo.
Lo svantaggio subìto taglia le gambe ad un Tolfa comunque ordinato e che non avrebbe demeritato il pareggio e, a questo punto, sono i civitavecchiesi a sfruttare il momento di confusione dei collinari tanto che al 43′ Di Mario guida da solo la ripartenza, percorre quasi cinquanta metri di campo palla al piede inseguito da due avversari, ma proprio sul più bello calcia malamente e spreca una grandissima occasione.
Il Tolfa allora riordina le idee e cerca l’assalto disperato a caccia del pari, la chance migliore capita proprio sui piedi del suo uomo più rappresentativo col “toro” Bentivoglio che al 47′ tenta la conclusione dal limite, ma la sfera finisce di poco alta sopra la traversa.
Una gara, come detto, molto equilibrata nella quale il Tolfa ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra di tutto rispetto e che ha dato comunque filo da torcere ai nerazzurri con grinta e disciplina in campo, ma il Civitavecchia è stato più bravo a concretizzare l’occasione più nitida creata in tutta la partita, aiutato senza dubbio dall’indiscutibile qualità calcistica di Matteo Laurato.
Per i nerazzurri di mister Gianluigi Staffa quelli conquistati sono davvero tre punti d’oro visto che i civitavecchiesi salgono ora in ottava posizione a quota 42 punti e, praticamente, archiviano il discorso salvezza.
Per i collinari, invece, la situazione non cambia molto visto che i biancorossi restano in quarta posizione a quota 46 punti, anche se adesso il Tolfa dovrà guardarsi di più alle spalle perché la Vigor Acquapendente ha accorciato le distanze.