FIUMICINO - Indetto il "Premio Poesia Città di Fiumicino" ediz. 2016. Nel dettaglio, ecco le sezioni previste: Concorso "Premio Poesia Città di Fiumicino"per le opere edite (premio: denaro), Sezione "Premio alla Carriera"(premio: denaro), Sezione "Premio Studenti"(medie e superiori del Comune di Fiumicino – premio: viaggio), Sezione "Premio traduzione di opera poetica da lingua straniera" (premio: denaro), Sezione "Premio opera prima"(premio: denaro), Sezione "Premio inediti"(per il territorio di Fiumicino e hinterland – premio: pubblicazione della raccolta.



Importante novità è l’introduzione di nuove sezioni in aggiunta a quelle presenti nel 2015. Il "Premio per traduzione di opera poetica da lingua straniera"darà un significativo impulso alla manifestazione, segnando la internazionalizzazione dell’evento. Il "Premio Opera prima"sarà dedicato alla raccolta poetica di prima pubblicazione ritenuta più meritevole tra tutte quelle pervenute. Il "Premio Inediti"sarà invece specificamente rivolto al territorio con l’obiettivo di conoscere e valorizzare le sensibilità poetiche delle varie realtà comunali. Si svolgeranno delle selezioni preliminari, con eventi dedicati, per arrivare a 5 finalisti: il vincitore, valutato dai grandi nomi della Giuria Tecnica, avrà diritto alla pubblicazione personalizzata della propria raccolta poetica.



La Giuria Tecnica dell’edizione 2016 è composta da: Milo De Angelis, Luigia Sorrentino. Valentino Zeichen. Fabrizio Fantoni. Emanuele Trevi.