CIVITAVECCHIA - Grande inaugurazione questa mattina per le sale che ospitano la collezione del Fondo Senatore Giovanni Ranalli presso l’istituto comprensivo Civitavecchia 1. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariciv, e realizzato dall’Associazione Amici del Fondo Ranalli, ha visto allestita presso la storica scuola primaria Cesare Laurenti una vera e propria galleria nella quale è presente l’arte, la cultura e anche uno spazio multimediale.

Presente nelle sale e nella galleria sita al secondo piano della Laurenti una collezione di opere d’arte donate dal Fondo Ranalli, ma anche testi, enciclopedie, documenti dall’alto valore scientifico e culturale.

"Ho iniziato questo percorso nel 2009 – spiega il primo preside che ha iniziato questo progetto, Francesco Commodo - tante sono state le difficoltà ma è un piacere vedere la realizzazione di questa galleria-biblioteca. Spero in futuro che questa scuola possa essere intitolata al senatore Ranalli. Ringrazio il Fondo Ranalli e la Fondazione Cariciv per la collaborazione".

"Eredito questo importante progetto con grande piacere – ha spiegato la preside Giovannina Incorvaia - questa galleria è un grande tesoro per la scuola ma anche e soprattutto per la città".

Il senatore Ranalli, presente alla conferenza, ha ricordato in un lungo discorso la Cesare Laurenti, che è stata anche la sua scuola. Ha inoltre sottolineato il valore della cultura e dell’onestà nella vita di ogni uomo.

L'elenco delle opere presenti presso la scuola sono disponibili al sito www.fondoranalli.org.