Pubblicato il

Poliomielite: Rotary in campo per la vaccinazione mondiale

Condividi

di MARCO SETACCIOLI


Rotary Club di nuovo protagonista di una iniziativa di solidarietà .

L'appuntamento è per sabato prossimo alle 19, quando, presso la sala convegni del Centro di Simulazione e Validazione dell'Esercito (ex Scuola di Guerra), avrà  luogo un concerto tenuto dal Soprano Emanuela Salucci, dal baritono Maurizio Zanchetti, dal pianista civitavecchiese Maurizio Gargiulli, seguito da una cena conviviale.

L'iniziativa, che si inquadra nei programmi che il presidente Giovanni De Paolis, insieme al Consiglio del Club, sta portando avanti per far conoscere e valorizzare le attività  del Rotary, sia nel quadro internazionale che in quello locale, è stato reso possibile dall'ospitalità  offerta dal comandante dell'Istituto militare, generale Amilcare Casalotto.

La somma raccolta, grazie all'evento, sarà  devoluta alla Fondazione del Rotary International, impegnata nel sostegno alla campagna Polio Plus'', che si prefigge il lodevole obiettivo di vaccinare contro la poliomielite tutti i bambini del mondo. L'iniziativa sta ormai volgendo al termine, essendo ormai stata coperto il 98% della popolazione mondiale e per questo sono stati individuati nuovi campi di intervento in favore di persone o popolazioni disagiate come l'alfabetizzazione e la ricerca delle risorse idriche.

Ma il concerto di sabato è solo una delle tante attività  proposte dal club civitavecchiese, che anche nel 2006 ha avviato la realizzazione del Premio Vianelli, rivolto quest'anno agli alunni dell'Itis Marconi e che culminerà  con la consegna di un premio in denaro anche all'Istituto che ospita il concorso.

Sempre a vantaggio dell'istruzione cittadina anche l'iniziativa finalizzata all'implementazione delle biblioteche scolastiche. Al riguardo è stata fatta un'indagine tra le scuole coordinata dal dirigente dell'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune Attilio Pecoraro per conoscere le esigenze degli istituti, sono già  stati richiesti i preventivi per l'acuisto dei volumi e presto sarà  consegnata la prima parte dei testi alle varie biblioteche scolastiche.

Chi volesse partecipare alla serata di beneficienza di sabato può prenotarsi entro le ore 12 di giovedì, contattando Urbano De Mauro ai numeri 0766390161, 0766588245 e 3471011023.


Condividi
ULTIME NEWS