GUARDIACIVITAVECCHIA - Dopo il premio ‘‘Ambiente e Legalità’’ del 2006, ritirato assieme allo scrittore Roberto Saviano, il comandante del Roan della Gdf di Civitavecchia Emilio Errigo ha fatto il bis.
Grazie alla sua opera “Occhi di mare” infatti, il tenente-colonnello Errigo si è recentemente aggiudicato l’Oscar dei Porti 2008, premio dedicato a chi si è particolarmente distinto alla tutela, e alla valorizzazione del mare, dei porti e alla salvaguardia delle risorse ambientali nel Lazio ed in Italia. Il libro dell’ufficiale Errigo è una raccolta di storie vere, vissute dai finanzieri nel contrastare i traffici illeciti internazionali via mare, scritte di pugno dall’autore, per non dimenticare mai le tante vittime delle mafie, della criminalità economica organizzata, della droga e del terrorismo criminale.
Trent’anni di carriera da raccontare ai giovani di oggi, vittime inconsapevoli dei trafficanti di droga e dei criminali senza scrupoli, che in questi ultimi anni, sempre più spesso, hanno interessato il mare, i porti e le coste. Il tenente colonnello Errigo devolverà parte del ricavato del premio in beneficienza.