CIVITAVECCHIA - Respira a pieni polmoni l’aria dell’alta classifica il Dlf che con entrambe le squadre agonistiche (i due team della categoria giovanissimi entrambi guidati da Gaetano Colapietro) frequenta la vetta della classifica.
Partendo dal gruppo “minore”, quello classe 97, quel primato praticamente difeso dal primo turno è sempre nelle mani dei biancoverdi che nell’ultimo turno hanno spento anche le velleità del Barco Murialdina, che approfittando del 2-2 con la Foglianese dei ‘‘ferrovieri’’, era arrivato allo scontro diretto con quattro lunghezze di ritardo. La sfida tra le prime due ha però sancito l’egemonia dei ragazzi di Colapietro che vincendo 2-0 grazie ai gol di Pecorelli e Galli hanno affossato i rivali. «Una gara giocata alla perfezione – commenta soddisfatto il mister – come d’altronde tante altre precedenti. Devo dire che questo gruppo sta davvero facendo grandi cose e non parlo limitandomi ai risultati, ma soprattutto considerando le prestazioni del collettivo ed i progressi dei singoli». La prova provata insomma che il lavoro paga ed avere la possibilità di lavorare con un tecnico preparato, esperto e peraltro dal grande passato come calciatore è quasi un “lusso” per questa categoria: una scelta azzeccata da parte del Ds Mauro Magi e del suo staff, che con un progetto ambizioso su un periodo a medio-lungo termine potrebbe consentire a Zì’Mbertino di rivedere la sua creatura di nuovo ai vertici del calcio giovanile regionale.
La ‘‘mano’’ di Colapietro si sta vedendo anche con il gruppo dei provinciali, che aveva ereditato con otto punti di distacco dal primo posto, dove ora ci sono Canale, Tolfallumiere e Accordia, ma con il Dlf a soltanto tre lunghezze di distacco. L’ultimo mattoncino alla rimonta i biancoverdi l’hanno messo travolgendo per 9-0 il modesto Virtus Cimini con le doppiette di Magi e De Rossi ed i centri di Pappalardo, Agresti, Tisato, Bruschi e Agostini, difensore quest’ultimo che è riuscito a togliersi lo sfizio di andare a segno. Nel prossimo turno la trasferta con il Corchiano potrebbe aprire interessanti prospettive a questa formazione classe 96, che nel turno precedente aveva vinto 4-1 1 a Vignanello e dunque potrebbe centrare un bel tris. I 97 invece torneranno tra le mura amiche affrontando il Ronciglione.