di GIAMPIERO BALDI

SANTA MARINELLA -Quella in cui sono impegnati gli uomini di Bentivoglio, è senza dubbio la gara più importante della stagione. De Santis e compagni, infatti, se la vedranno alle 11 sul campo viterbese contro il Montefiascone, seconda forza del girone A di Promozione, considerata l’unica antagonista del Ladispoli per la vittoria finale. La gara è fondamentale per il Santa Marinella, in quanto, occupando il terzo posto a due sole lunghezze dal gruppo di Antolovic, hanno una grande possibilità di cambiare il volto del loro torneo. Vincendo, i rossoblu scavalcherebbero in classifica i padroni di casa, pareggiando invece, avrebbero la possibilità di mantenere inalterate le distanze dai viterbesi, con buone opportunità di recuperare il gap che li divide da loro nelle prossime abbordabili partite. Per questa gara, il tecnico, potrà contare su quattro importanti rientri, quello del portiere Izzi, del centrocampista Barcaioli, del difensore Tavolieri e dell’esterno Salerno. Ecco perché, Bentivoglio, si dice fiducioso: «Finalmente avrò problemi di abbondanza - commenta il mister - e questo mi conforta, considerato che avremo di fronte una delle migliori squadre del girone. I trascorsi con il gruppo viterbese sono stati quasi sempre a nostro favore. Lo scorso anno, abbiamo battuto il Montefiascone sul suo campo, giocando una partita magistrale. Quest’anno, nella gara di andata, meritavamo molto di più del pareggio con cui si è chiusa la partita. Spero che la dea bendata ci restituisca quello che ci è stato tolto...». Ottimista anche il bomber della squadra. «Ho una netta sensazione che a Montefiascone faremo una bella partita - sottolinea Mirko Bentivoglio - la compagine di Antolovic è un gruppo affiatato che gioca un ottimo calcio, ma noi abbiamo due risultati su tre a nostro favore. L’importante, è entrare in campo con determinazione, senza timori reverenziale. Solo così possiamo puntare a vincere». In campo: Izzi tra i pali, Murgante, De Santis, Tavolieri e Poggi sulla linea difensiva, D’Orinzi, Panunzi, Barcaioli e Donati a centro campo, Ferro e Bentivoglio in attacco. 

 


QUI LADISPOLI - Dimenticare alla svelta l’amarezza dell’eliminazione dalla Coppa Lazio e consolidare il primato. E’ quello che vuole fare il Ladispoli, capolista del girone A di Promozione, che alle 11 ospita al Marescotti il Corchiano della ‘‘vecchia volpe’’ Porcelli. Una gara decisamente alla portata dei rossoblu di Marco Galli, che potrebbero anche approfittare dello scontro diretto tra Santa Marinella e Montefiascone per allungare ulteriormente ed involarsi verso l’Eccellenza. L’avversario però, seppur inferiore tecnicamente, è ostico. Sicuro assente lo squalificato Castelletti, in dubbio anche Sacco dovrebbero scendere in campo: Mazzarini fra i pali, Palmisani e Gravina esterni di difesa con Iacovacci e Boriello centrali; a centrocampo Colibazzi e Macaluso con Rinaldi ed Abis sugli esterni ed in attacco Proviciali-Loiseaux.


 


QUI TOLFA - Match solo all’apparenza facile per il Tolfa, che nella settima di ritorno di Promozione fa visita alla Virtus Cimini, che è il fanalino di coda del girone A, ma nell’ultimo mese ha dimostrato di poter essere una mina vagante capace di sorprendere chiunque. Vietato insomma abbassare la guardia per i biancorossi, peraltro anche alle prese con diversi problemi di formazione e la contemporanea squalifica di Fronti e Sgamma potrebbe indurre mister Incorvaia a schierare al centro della difesa il suo ex compagno di reparto Aloisi, che gli fa anche da vice. Altra spina nel fianco sono gli under visto che la juniores disputa un delicato scontro salvezza, Incorvaia potrebbe fare qualche ‘‘prestito’’ a Brandolini, ma non si escludono sorprese.


QUI CERVETERI - Trasferta con tante insidie anche per il Cerveteri di Paolo Negro, che sta collezionando tanti risultati utili, ma avrebbe bisogno di un bel colpo di tre punti - magari già oggi sul campo del Real Monterverde - per dare ossigeno alla sua classifica che non si può certo definire serena.