di RICCARDO VALENTINI

CIVITAVECCHIA -Dentro o fuori: è finito il tempo a disposizione per Damiano Lestingi, immerso in un rush finale di preparazione per allenarsi al meglio in virtù degli Assoluti italiani di Riccione. Proprio sulla riviera romagnola il tritone civitavecchiese si giocherà la qualificazione ai Mondiali di Shangai di vasca lunga, e il successo non è affatto così certo come tutti potevano immaginare, visti i risultati al di sotto delle aspettative degli ultimi meeting. Gli spazi acqua all’origine dei problemi: invece dei quattro allenamenti pomeridiani settimanali per un lungo periodo Lestingi ha potuto usufruire soltanto di due allenamenti settimanali e dopo l’esplosione a mezzo stampa le cose si sono risolte, seppur fra mille polemiche, ma con un ormai ritardo di preparazione difficile da recuperare. Divisa in due parti la stagione 2010/11: una prima parte tutta in vasca corta, dove l’atleta dell’Aniene ha dominato in Italia, ottenuto due prestigiosi argenti agli Europei di Eindhoven e una fantastica finale mondiale a Dubai, una seconda parte che inizierà proprio in questi giorni, tutta in vasca lunga, dove Lestingi cercherà di ripetere i successi ottenuti in vasca corta: «Damiano è partito oggi (ieri per chi legge, ndc) per Riccione - spiega l’allenatore Fabio De Santis - le sensazioni di partenza sono buone, siamo ottimisti». Ma quanto influirà sul risultato finale il problema relativo agli spazi acqua al PalaGalli? «Non vogliamo mettere le mani avanti, ma è un dato di fatto che abbiamo perso un prezioso mese di allenamento in vasca lunga - precisa De Santis - abbiamo recuperato il più possibile nell’ultimo periodo, ma non possiamo dire di essere al cento per cento. Se sarà determinante lo potremo dire solo dopo, non possiamo partire chiedendoci ‘‘cosa sarebbe stato se’’. Nella scorsa settimana i tempi sono stati incoraggianti, sarà importante il primo giorno di gare nei 100 dorso per spezzare la tensione. Un risultato positivo potrebbe dare entusiasmo, viceversa iniziare con il piede sbagliato potrebbe craere apprensioni».


LE GARE:
Si svolgeranno dal 13 al 17 aprile e il talento civitavecchiese sarà impegnato tutti i giorni. Domani l’atleta made in Coser sarà impegnato nei 100 dorso, con qualificazioni alla mattina e finali al pomeriggio. Distanza non ottimale per le caratteristiche di Lestingi, nel quale arrivò comunque un argento agli Europei di Eindhoven (di vasca corta). Il giorno seguente, 14 aprile, impegno serale, alle 18.40, nella staffetta 4x200 stile libero mentre venerdì 15 aprile il grande appuntamento, i 200 dorso, dove si spera nel gran risultato. Nello stesso giorno, e nella stessa gara, i 200 dorso, sarà impegnato nella categoria ragazzi anche l’altra promessa del nuoto civitavecchiese, Luca Mencarini. Ancora gare nei giorni seguenti, il 16 aprile con la staffetta mista e il 17 aprile con i 200 stile libero.
«Gareggiare tutti i giorni sarà un vantaggio per noi - conclude De Santis - perchè sarà più facile prendere il ritmo gara e trovare la condizione strada facendo. I Mondiali di luglio di Shangai saranno l’ultimo grande appuntamento della stagione, poi nella prossima faremo la sessione di vasca corta in ‘‘relax’’ per prepararci al meglio per la vasca lunga. Fra circa un anno infatti ci saranno le Olimpiadi e quello sarà probabilmente l’apice della carriera di Damiano. Fin da quando ha 14 anni sta lavorando duramente per ottenere risultati, arriverà alla manifestazione a cinque cerchi a 23 anni, età matura per un nuotatore. In questa stagione dovremo mettere le basi per lanciarci per la prossima, che dovrà essere quella della definitiva consacrazione».