CIVITAVECCHIA - Lo aveva anticipato già la scorsa settimana, quando aveva ritenuto ‘‘autorevole’’ la candidatura di Pasqualino Monti alla presidenza dell’Autorità Portuale. E lo ha confermato anche ieri, il presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi, quando ha annunciato che il nome del dirigente amministrativo dell’Authority, indicato dal sindaco Gianni Moscherini come candidato del Comune di Civitavecchia, è stato inserito nella terna che, tra oggi e domani, verrà presentata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli. «Martedì ho riunito la giunta - ha spiegato Cremonesi - mentre ieri mi sono incontrato con i colleghi di Latina e di Viterbo Vincenzo Zottola e Ferindo Palombella, proprio per discutere di queste candidature. Invieremo quindi la nostra terna, concertata tra le tre Camere di Commercio; tre nomi tra i quali figura anche quello di Pasqualino Monti». D’altronde la decisione era pressoché scontata, considerate le parole di stima con cui era stata salutata la proposta di candidatura di Monti da parte del sindaco Moscherini. «Senza dubbio - aveva infatti spiegato Cremonesi - ritengo che l’indicazione del dottor Monti sia relativa ad una figura di ottima qualità ed alto profilo». Se per le Camere di Commercio, quindi, la terna di nomi è già pronta per essere spedita, la Provincia di Roma ha deciso di ricorrere ad un bando pubblico che scadrà il 4 marzo prossimo.
Le proposte di candidatura potranno essere presentate esclusivamente da consiglieri provinciali, Sindaci e Presidenti dei Municipi del Comune di Roma, gruppi di almeno 100 elettori iscritti nelle liste della Provincia di Roma, associazioni nazionali, regionali e provinciali, legalmente riconosciute, che operino nella Provincia di Roma da almeno 3 anni e che abbiano per fine sociale la tutela dei diritti dei cittadini o la tutela di interessi diffusi relativi all’attività dell’Ente, dell’Azienda e dell’Istituzione
cui si riferisce la nomina o la designazione, organizzazioni sindacali e di categoria che operino nella Provincia di Roma, ordini e collegi professionali con esclusivo riferimento a designazioni o nomine che abbiano attinenza con le caratteristiche e le finalità di ciascun ordine professionale, rettori delle Università pubbliche e libere, nonché i Presidi delle rispettive Facoltà, aventi sede nella Regione Lazio. Non sono ammesse autocandidature, fatta esclusione per consiglieri provinciali, Sindaci, presidenti dei municipi e rettori delle Università. Per informazioni e dettagli si può scaricare il bando direttamente dal sito internet della Provincia di Roma.