CIVITAVECCHIA - Rimuovere i manufatti installati sull’arenile prima della nuova stagione estiva.
Questo quanto disposto dal Comando della Stazione Navale della Guardia di finanza nei mesi scorsi, che negli atti ha definito abusive le strutture legate al Pirgo, in quanto la stagione estiva è finita.
Dalle parole ai fatti.
In questi giorni buona parte dei manufatti sono stati rimossi, considerato che nella relazione inoltrata al Pincio dalle fiamme gialle c’è scritto testualmente che le strutture «sono da considerarsi abusivi e i relativi titolari passibili di denuncia penale quali occupanti ‘‘sine titulo’’ di suolo demaniale marittimo». PIRGO
Particolare che ha indotto la giunta lo scorso 15 ottobre ad elaborare una nuova delibera per prorogare fino al 31 gennaio 2010 il termine fissato precedentemente al 30 settembre 2009, entro il quale i concessionari avrebbero dovuto rimuovere i manufatti istallati sull’arenile. L’occhio attento dei finanzieri della Stazione Navale di Civitavecchia ha fatto il resto. In autotutela da qualche giorno i concessionari stanno ripristinando la situazione di partenza, motivo per cui in questa fase secondo indiscrezioni non ci sarebbero state denunce penali.
Tuttavia l’indagine è in corso e l’autorità giudiziaria sarebbe a conoscenza di ogni aspetto legato alla vicenda.