Home » » Vittorio Sgarbi in difesa di Ostia Antica

 

Vittorio Sgarbi in difesa di Ostia Antica

Domani sera un convegno per il ‘‘progetto Unesco’’. La richiesta è di inserire il sito storico-archeologico a livello mondiale

OSTIA – “Con il nostro candidato alla Camera Domenico Menorello e con Stefano Parisi, candidato del Centrodestra alla Regione Lazio, porteremo avanti una sorta di patto per il Litorale, che vedrà il nostro territorio tornare in primo piano nell’agenda politica”. E’ il “mantra” che il centrodestra sta spiegando quartiere per quartiere in questa campagna elettorale che vede in un unico turno il voto per le Politiche e le Regionali.
La proposta di inserire Ostia Antica a Patrimonio Mondiale Unesco, portata avanti in questi anni da Forza Italia, è uno dei punti di forza del programma di Stefano Parisi, candidato Governatore alla Regione Lazio. Le rovine di Ostia Antica – è la posizione del centrodestra – devono diventare patrimonio dell’Unesco. (Agg. 15/02 ore 8.08) segue

LA MOZIONE.  Non a caso i consiglieri di Forza Italia e quelli del Movimento 5 Stelle del X Municipio hanno presentato una mozione per avanzare la candidatura degli scavi, votata all’unanimità dal consiglio municipale di Ostia.
“Sono mesi che ci battiamo per portare all‘attenzione delle istituzioni questo problema, anzi, questa enorme mancanza. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere la finalità preposta, ossia di vedere Ostia Antica inserita nei siti Unesco, per questo abbiamo dimostrato per l’ennesima volta il nostro senso di responsabilità in aula ritirando il nostro documento e sottoscrivendo quello di maggioranza, al fine di iniziare al più presto l’iter previsto”, ha dichiarato Mariacristina Masi, coordinatrice e capogruppo di Forza Italia nel X Municipio.
Da novembre 2017 sono aperti al pubblico 187 ambienti restaurati Ostia Antica: posti sulla sinistra del Decumano, una vera una tentazione per chi desideri immergersi nella scoperta della vita quotidiana a Ostia antica nel II secolo d.C.. E per chi, davanti ai portici dei magazzini e alle decine di tabernae commerciali, immagini il viavai di individui e carretti lungo l’arteria principale dell’antica città portuale. Gli edifici restaurati sono quelle che ac-compagnano il visitatore appena superato l’ingresso antico di Porta Romana e si susseguono per un terzo del Decumano, offrendo un avvicendarsi di monumenti pubblici e privati, terme, insulae e botteghe commerciali. E’ il risultato di 4 anni di lavori che hanno risarcito i paramenti dei setti murari e ridato vigore a strutture emerse dagli sterri dei primi del ‘900 e del 1939-40. Ogni ambiente è stato liberato dalla vegetazione infestante e studiato per individuare lesioni, punti deboli e precedenti interventi di restauro.(agg. 15/02 ore 8.40)

L'INCONTRO. Per parlare di tutto questo, venerdì 16 febbraio ore 21,15 presso l’Ostia Antica Park Hotel (Viale dei Romagnoli 1041,A), è stato organizzato un convegno dal titolo “Salviamo Ostia Antica” al quale parteciperà il prof. Vittorio Sgarbi. Presenti Davide Bordoni, Monica Picca, Maria Cristina Masi, Domenico Menorello, Luisa Regimenti.
“Con Menorello e con il partito tutto – ha concluso Mariacristina Masi – stiamo lavorando sui contenuti, per mettere in evidenza le priorità e per dare le risposte giuste a un territorio che necessita di serie politiche sociali, di tutela ambientale e di sviluppo economico”. (agg. 15/02 ore 9)

(15 Feb 2018 - Ore 08:08)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

  • Bilancio Multiservizi, si chiude con un utile di 80mila euro al comune

    13 Apr 2019 - Soddisfazione alla conferenza stampa per un risultato storico mai conseguito fin’ora. Il sindaco Pascucci elogia l’operato dell’attuale management per le scelte e le strategie adottate. Claudio Ricci, amministratore unico: «Troveremo il modo per aprire la sesta farmacia comunale»  

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy