LUNEDì 14 Ottobre 2019 - Aggiornato alle 15:59

Home » » Vertenza banane: ultimo tentativo

 

Vertenza banane: ultimo tentativo

Riunione fiume ieri sera a Molo Vespucci dove il presidente Di Majo aveva convocato una sorta di conferenza dei servizi per aiutarlo a dirimere la questione. Dopo ore di discussione, i  vertici dell'ente si sono riuniti solo con Cfft e Rtc per cercare di trovare un accordo in extremis che permetta di salvare il traffico Chiquita da 140mila tonnellate annue  

CIVITAVECCHIA - Una riunione fiume per cercare di trovare una soluzione, in extremis, a quella che è ormai una vertenza che rischia di compromettere le sorti dello scalo, quella legata cioè al traffico agroalimentare. Perchè le 140mila tonnellate annue di frutta movimentate da Chiquita pesano, e non poco, sullo scalo, oltre che ovviamente sul futuro di Cfft, la società che gestisce il terminal frigo alla banchina 24.

La “conferenza dei servizi” convocata per ieri dal presidente Francesco Maria di Majo si è protratta fino a tarda serata. Molte le parti chiamate ad intervenire, anche se Ministero, Regione Lazio e sindaco Cozzolino hanno dato forfait, con il primo cittadino che ha inviato una lettera al presidente, stigmatizzando di fatto la convocazione, sia nei tempi, che nella sostanza. Una sorta di fotocopia del tavolo regionale di inizio agosto, ampliato però ad altre realtà.

Presenti, tra gli altri, ad esempio anche la Cpc e la Roma Cruise Terminal, che gestisce il terminal crociere ma che usufruisce anche di parte della banchina 25, quella per la movimentazione dei container gestita da Rtc dove, secondo l’ordinanza di Di Majo, dovrebbero sbarcare anche le banane. A quanto pare, nel corso della lunga seduta, la maggioranza dei presenti – tra cui ovviamente Cfft, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti ed Ugl, il Pincio con il consigliere Francesco Fortunato ed il membro del comitato di gestione Giuseppe Lotto – avrebbe chiesto una proroga dell’ordinanza almeno fino a giugno, quando il Tar del Lazio si pronuncerà nel merito della questione. Un modo, almeno per il momento, per non perdere il traffico di Chiquita.

Dopo aver ascoltato tutti gli interventi, il presidente Di Majo ha deciso di riunire soltanto i rappresentanti di Cfft e di Rtc per cercare di raggiungere un accordo in extremis che permetta di salvare il traffico. Cinque i punti attorno ai quali le parti hanno discusso per oltre due ore, per poi lasciarsi con l'impegno che, entro le 13 di oggi, verrà presa una decisione.

I tempi stringono. L’azienda, leader nel settore, entro questa mattina dovrà programmare gli accosti per la prossima settimana: e Civitavecchia ha già perso due navi dirottate a Livorno. (SEGUE)

DUBBI E PERPLESSITÀ - Alla scadenza della 13 non è arrivata alcuna comunicazione. A quanto pare, infatti, nonostante si fosse vicini ad una possibile intesa, per il bene soprattutto dello scalo, nella serata di ieri, questa mattina le cose sarebbero cambiate. Cfft e Rtc si sarebbero infatte allontanate dall'accordo, o comunque c'è stato bisogno di un tempo ulteriore per discutere i cinque punti portati al tavolo ristretto di ieri sera. (Agg. 15/11 ore 14.32)

(15 Nov 2018 - Ore 08:38)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Miasmi al Miami, il comitato di quartiere incontra l'Assessore

    10 Ott 2019 - Riunione nei giorni scorsi a palazzo Falcone per discutere della problematica che affligge i residenti da anni. Lo scorso anno era stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Civitavecchia. Ieri diverse le zone della città colpite dalla puzza di bruciato. Cerreto avvolto da una cappa di fumo. Odore acre avvertito fino a Valcanneto

  • Torna la “Marcia degli alberi”

    09 Ott 2019 - Il corteo sfilerà domenica mattina per alcune vie della città fino a raggiungere i giardini di via Firenze. Sabato in piazza Rossellini al via la seconda edizione di “Adotta e cresci una quercia”

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy