Home » » Sanità, inaugurato il nuovo Pua

 

Sanità, inaugurato il nuovo Pua

Fiumicino. Inaugurato da Zingaretti, dal Sindaco Montino e dal Direttore della Asl Rm3 Giuseppe Ciarlo: "I cittadini torneranno finalmente ad avere il percorso più adatto alle loro necessità". Confermato l’impegno della Regione per la nuova Casa della Salute di Palidoro

FIUMICINO - È stato inaugurato alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e del Direttore Sanitario della Asl Rm 3, Giuseppe Ciarlo il nuovo Punto Unico di Accesso nella struttura sanitaria di via degli Orti a Fiumicino.
“Questa ex condotta medica finora destinata ad uffici  – sottolinea il sindaco Montino – nel quale il cittadino troverà il percorso più adatto alle proprie necessità.  Un luogo in stretto collegamento con gli uffici del servizio sociale del Comune di Fiumicino per un percorso di promozione della salute in cui prestazioni sociali e sanitarie si completano. Sarà possibile, tra l’altro, avere certificati, farmaci del servizio territoriale e assistenza protesica. Nuove funzioni, alcune riservate a persone in condizione di fragilità e bisognose di particolare assistenza che permetteranno alla Asl di recuperare spazi nel poliambulatorio di via Coni Zugna. Ringrazio il Presidente Zingaretti per questo importante luogo di cura sul nostro territorio e per aver confermato, anche oggi, l’impegno per la nuova Casa della Salute di Palidoro al servizio di circa 30mila abitanti nel nord del nostro Comune”. Il Punto Unico di Accesso (o Porta Unica di Accesso – Pua) è uno strumento di facilitazione che mira a promuovere e sostenere l’equità nell’accesso ai servizi e alla presa in carico attuando nella pratica uno dei principi fondamentali sui quali si fonda il Servizio Sanitario Nazionale, come indicato espressamente dal Piano Sociale Nazionale che afferma: “occorre istituire, in ogni ambito territoriale (…), una porta unitaria di accesso al sistema dei servizi, tale da essere (…) un livello informativo e di orientamento indispensabile per evitare che le persone esauriscano le loro energie nel procedere, per tentativi ed errori, nella ricerca di risposte adeguate ai loro bisogni”.
I servizi erogati dal Pua attraverso la soluzione software specifica di Progetti di Impresa sono:: accoglienza; informazione al cittadino; registrazione dell’accesso, raccolta di segnalazioni e prima analisi del bisogno; orientamento e raccolta domande e documentazione per attivazione diretta di prestazioni in risposta a bisogni semplici; segnalazione per la presa in carico e integrazione con i servizi della rete territoriale e ospedaliera; eventuale segnalazione del caso complesso (bisogno sociosanitario) con trasmissione di informazioni all’Udvm o all’ufficio di competenza.

CALIFANO: "UN PERCORSO CHE DEVE PROSEGUIRE" - “Grazie al presidente Zingaretti e al centrosinistra, la Regione Lazio dà un’ennesima risposta ai problemi sanitari del nostro territorio. L’inaugurazione del Punto unico d’accesso nel presidio di via degli Orti a Fiumicino è la testimonianza di come in campo sanitario i risultati siano tangibili anche per quanto riguarda la semplificazione delle procedure di assistenza, orientamento e presa in carico dell’utente” – lo dichiara in una nota Michela Califano, presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino. ”Dal primo gennaio 2018 la Regione Lazio uscirà dal commissariamento sanitario. I ticket sanitari sono stati eliminati. La nuova casa della salute a Fiumicino è stata finanziata. Segnali importantissimi».

(29 Dic 2017 - Ore 08:35)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Civitavecchia, L'occhio

Mosaico(foto Rosario Sasso)

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
banner CivonSale
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Scarichi a mare: fuori i responsabili

    19 Gen 2018 - Non una scoperta choc quella di questi giorni ma uno scempio ambientale che dura da anni perchè a Ceri non c’è mai stato il depuratore. Riunione operativa tra il sindaco Pascucci, l’ufficio tecnico del Comune e i vertici di Acea Ato 2 sul tema della depurazione. La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo contro ignoti per appurare le responsabilità

  • «Raccolta differenziata: nella seconda metà del 2017 si attesta stabilmente oltre il 65%»

    18 Gen 2018 - A dichiararlo Elena Gubetti, assessore all’Ambiente:  «Dispiace leggere sui social dichiarazioni errate da parte di chi non legge correttamente carte e documenti»

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 - Editore SEAPRESS srl, c.f. 06832231002
Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471
Direttore responsabile Luca Grossi - © Copyright 1999-2018 SEAPRESS - Privacy Policy