Home » » Salone Nautico di Genova, aumentano gli espositori

 

Salone Nautico di Genova, aumentano gli espositori

Quest’anno saranno il 7% in più rispetto al 2017. Demaria: "La rassegna da generalista diventa multispecialista"

Continua a crescere il numero degli espositori al Salone nautico di Genova. Per la 58esima edizione della manifestazione, a Genova dal 20 al 25 settembre, saranno 948, in aumento del 7,2% rispetto al 2017. E tutti gli espositori della scorsa edizione hanno confermato la loro partecipazione, nonostante le preoccupazioni per il crollo del ponte Morandi. E le nuove partecipazioni sono 62, di cui 58% in arrivo dall’estero. Fra le novità della prossima edizione c’è la valorizzazione dell’identità di ogni segmento rappresentato, con un rafforzamento della natura multispecialista dell’evento e con il Salone che diventa un contenitore di quattro saloni specializzati.
Alla presentazione della manifestazione, nella sede del Sole 24 Ore a Milano, la presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria, ha spiegato che il Salone «passa da generalista a multispecialista». «Non smettiamo di occuparci di tutti i segmenti, abbiamo l’orgoglio di farlo ed è la missione come Confindustria Nautica, ma lo facciamo in modo più organizzato. Si specializzeranno quindi quattro saloni in un grande contenitore e questo è dovuto al fatto che abbiamo avuto sufficiente massa critica in termini di richieste e partecipazioni», ha detto. 
Il 58esimo Salone nautico si inserisce in un contesto economico mondiale, europeo e italiano che si conferma positivo. “Il mercato interno continua a crescere, con un incremento del 15,4%, trainato anche dal settore del leasing che ha registrato un +58% di stipulato nel 2017. Nei primi cinque mesi del 2018, il leasing ha registrato un aumento del 29% in valore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente», ha sottolineato la presidente di Ucina Confindustria Nautica. 
Da parte sua Piergiorgio Borgogelli, direttore generale dell’Ice, ha ricordato che il settore della nautica da diporto «è un settore ad alta propensione di export e che contribuisce al saldo della bilancia commerciale per il 9%». «Quest’anno al Salone nautico, unico punto di riferimento di tutta la filiera di cui è il fiore all’occhiello, portiamo il meglio della distribuzione e della stampa internazionale», ha aggiunto.
Il Salone quest’anno si evolve in contenitore di quattro saloni specializzati: accessori e componenti (area tech trade: 12mila metri quadrati e un incremento del 16,8% di espositori), fuoribordo (+23% su 22mila metri quadrati di piano espositivo e 24mila metri quadrati di specchio acqueo), vela (cresce la dimensione media delle imbarcazioni esposte su 16mila metri quadrati di piano espositivo e 18mila metri quadrati di specchio acqueo), yacht superyacht (+13%, 46 imbarcazioni in più su 21mila metri quadrati di piano espositivo e 62mila metri quadrati di specchio acqueo, come ha sottolineato Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico.
Inoltre in occasione del Salone saranno sei i giorni dedicati ininterrottamente ai convegni istituzionali del ForumUcina, workshop, eventi e premiazioni sportive, tra le quali quella della regata Millevele organizzata dallo Yacht Club Italiano. A queste iniziative si affiancano le attività del Sea Experience dove sarà possibile provare le ultime novità in fatto di sport acquatici e il programma di eventi fuori Salone in città, GenovaInBlu. Fra i partner della 58esima edizione del Salone nautico ci sono Bentley e Breitling. 
Main sponsor sono Fastweb e Samsung, sponsor Afex, Banca Carige, Tenuta San Pietro, VisionOttica. Partner tecnici Eataly, Compagnia dei Caraibi, Sail-O. Fra le novità anche la Vip Lounge, un format pensato per l’accoglienza ad alto livello degli ospiti nazionali e internazionali in uno spazio raffinato, ricco di eventi e performance artistiche.

(13 Set 2018 - Ore 09:25)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy