LUNEDì 18 Giugno 2018 - Aggiornato alle 22:52

Home » » Primo obiettivo: ricucire

 

Primo obiettivo: ricucire

Fiumicino. Ballottaggio, in azione i ‘‘sarti’’ del centrodestra: la Lega ha detto no, ma si cerca comunque la mediazione

Fiumicino – Baccini e Montino hanno già detto di non voler fare apparentamenti al ballottaggio, ma cosa faranno gli sconfitti a queste elezioni? L’entorugae di Baccini prova a ricucire: “Voglio ringraziare chi ha sostenuto Cuori per Fiumicino, una lista nuova, con quasi tutti candidati presentatisi per la prima volta. Ringrazio chi ci ha sostenuto, l’intera squadra di candidati, in particolare le donne, e Massimiliano Catini per il grande risultato raggiunto”. ha detto Anselmo Tomaino, uno dei propotori della lista Cuori per Fiumicino, inserita nell’alveo delle civiche a sostegno di Mario Baccini. “Dobbiamo puntare a vincere il ballottaggio – afferma Tomaino – con lo spirito che nei diversi territori queste elezioni ci hanno insegnato: il centrodestra unito arriva al governo delle città. E’ importante dialogare con coloro con cui per anni abbiamo condiviso un percorso comune. L’apertura nei confronti della Lega e di Fratelli d’Italia non è solo corretta politicamente, è il segno di un percorso che l‘elettorato di centrodestra chiede per vedere finalmente le proprie istanze rappresentate dentro al Comune da chi ha possibilità di incidere sulle scelte che lo riguardano. Non ci possiamo far sfuggire l’occasione per ridare al cetrodestra il governo della città. La campagna elettorale è stata difficile – afferma Tomaino – anche con momenti di contrasto duro, ma ora è il momento di mettere da parte i personalismi e lavorare per il bene comune, della città e del centrodestra. Sono sicuro che il sindaco Baccini saprà presentare al senatore William De Vecchis e ai dirigenti locali di Fratelli d’Italia una proposta di governo della città capace di toccare tutte le corde del popolo del centrodestra, quel popolo che si riconosce anche nelle istanze di Lega e Fratelli d’Italia, e che adesso ha bisogno di risposte. Una programma di governo che dia la giusta importanza alle proposte contenute nei programmi di Lega e Fratelli d’Italia e delle figure politiche che lo rappresentano. Dopo lo scontro elettorale – conclude Tomaino – è il momento dell’equilibrio”.
Un invito non raccolto dal senatore leghista: “La Lega non tradirà il suo spirito per un assessorato o qualche ruolo istituzionale. È la nostra coerenza ad averci reso l’unica alternativa possibile alla vecchia politica. Abbiamo creduto in un progetto di rinnovamento e territorialità che in soli due mesi ci ha portati al 20 per cento di coalizione. Per questo, dopo un lunga analisi del voto di domenica e aver parlato con i nostri elettori, abbiamo deciso di non sostenere alcun candidato al ballottaggio. Per noi Baccini o Montino sono due facce della stessa medaglia. Loro rappresentano ciò che noi combattiamo e ciò vogliamo mandare in pensione: la vecchia politica”. Lo dichiara William De Vecchis, Lega Salvini Fiumicino. Non tradiremo i nostri elettori. Non tradiremo la speranza di tanti giovani che in noi hanno visto qualcosa di diverso per il futuro. Abbiamo puntato su una rivoluzione del buon senso che ci ha premiati. La Lega con il 14 per cento è il primo partito di centrodestra di Fiumicino. Fratelli d’Italia il secondo. Gli altri partiti di centrodestra, appoggiando il ‘vecchio’, sono spariti. In soli due mesi abbiamo costruito qualcosa di importante. Abbiamo puntato su una nuova classe politica, con persone della società civile che mai avevano ricoperto ruoli istituzionali. I risultati ottenuti sono entusiasmanti e testimoniano che il nostro è un progetto più vivo che mai”.
Difficile dunque che il centrodestra possa presentarsi unito a questo ballottaggio, Resta da vedere se gli eletori del centrodestra alla fine sceglieranno un candidato di area o... se ne andranno al mare. In ogni caso la situazione esistente sembra far pendere la bilancia a favore del sindaco uscente Esterino Montino.

(13 Giu 2018 - Ore 09:35)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
banner CivonSale
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy