LUNEDì 21 Ottobre 2019 - Aggiornato alle 22:19

Home » » Porto: il boom del 2006

 

Porto: il boom del 2006

Il commissario dell'Autorità  Portuale Moscherini traccia un primo bilancio della stagione. Fortissima crescita delle crociere, delle autostrade del mare e dei traffici merci. In calo i container per il nodo Evergreen

Il porto di Civitavecchia diventerà  nel 2007 il primo del Mediterraneo per il crocierismo. Lo ha detto questa mattina il commissario dell'Autorità  Portuale Gianni Moscherini, illustrando i risultati ottenuti dallo scalo cittadino in termini di traffici.
Tutte le attività  sono infatti in aumento verticale rispetto sia al 2000 che allo scorso anno, con una media giornaliera (valore introdotto solo nella stagione in corso) di passeggeri, per il periodo estivo, esclusi i cricieristi, che sfiora le 32.650 unità , alle quali si sommano oltre 10.000 auto e 915 mezzi pesanti. Un successo che, secondo Moscherini, conferma il trend positivo, che negli ultimi 6 anni si è concretizzato in un incremento del 77,45% nel transito quotidiano di passeggeri (tra imbarco e sbarco), del 41,29% degli autopasseggeri e addirittura del 170% per i mezzi pesanti. Dati ai quali ha contribuito sia la crescita costante di arrivi e partenze da e per la Sardegna (+30%) e soprattutto il boom del comparto delle autostrade del Mare, che oggi conta 13 linee, le cui percentuali di crescita sono elevatissime. «Sorprendente a questo proposito « ha sottolineato il commissario di Molo Vespucci « l'ottimo risultato di tratte come quella per Tolone, che in termini di passeggeri ha fatto registrare un incremento del 116% e del collegamento con Tunisi, che, a fronte di una crescita di solo il 61% di passeggeri, ha visto aumentare del 244% il traffico di mezzi pesanti, a testimonianza che la rotta Civitavecchia-Nord Africa è stata un'intuizione ottima anche dal punto di vista commerciale». Altro aspetto di questa impetuosa crescita è, secondo Moscherini, il fatto che poco o nulla ha di questo risentito la città , visto che il traffico, sia in entrata che in uscita, è stato deviato a nord, «senza contare che, anche far transitare così tanta gente con tutte queste auto è per noi un grande successo tecnico, che è stato possibile solo grazie alla assoluta flessibilità  nell'utilizzo delle banchine, alla grande sinergia con la Co. Se. Po. e alla indispensabile collaborazione della Capitaneria di Porto, che anzi intendo ringraziare».
Ma il fiore all'occhiello si conferma ancora una volta il comparto crocieristico, che continua la sua crescita inarrestabile e per il quale sono state addirittura sforate le previsioni per il 2006, per le quali si parlava di 1.150.000 passeggeri, poi diventati 1.300.000, con una crescita nel periodo gennaio-luglio 2006 rispetto allo scorso anno del 49%. «Proprio nel settore delle crociere « ha detto il commissario di Molo Vespucci « il prossimo anno, stando alle previsioni, supereremo Barcellona, piazzandoci al primo posto nel Mediterraneo. Mentre tra le novità  c'è la sosta di due giorni che, come avevamo già  annunciato, per prima sperimenterà  la Liberty, i cui passeggeri saranno portati un giorno a Roma e un altro nella Tuscia. Tutti obiettivi resi possibili dall'accordo, che pure qualcuno aveva avuto il coraggio di contestare, con i tre più grandi armatori del mondo, per la realizzazione del terminal crociere. Questi stessi armatori oggi stanno già  fidelizzando le loro navi a quello che presto sarà  il loro home port, con vantaggi economici intuibili derivanti dal ricambio di passeggeri, già  cresciuto del 50% rispetto allo scorso anno (più del doppio dell'incremento dei passeggeri in transito) e dalla sosta dell'equipaggio».
Unica nota negativa il calo del traffico di container, che tuttavia si inserisce in un quadro di crescita del tonnellaggio delle merci rispetto allo scorso anno, che vede in aumento soprattutto il carbone (+81%); gli olii(+42%); i minerali (+32%); le rinfuse(+36%); le auto nuove (+24) per un incremento complessivo del 27 %. «Quanto accaduto per i container « ha spiegato Moscherini « era in qualche modo prevedibile, visto l'esiguo spazio oggi a disposizione, utilizzato dalla compagnia Evergreen, una delle più grandi del settore, che ora ha diversi problemi interni e che ha peraltro deciso di trasportare i container vuoti da Taranto a Pomezia su ferro. Ma presto anche a questo settore daremo gli spazi necessari, visto che è in fase di realizzazione il nuovo terminal alla Banchina 25, che potrà  contare su oltre 700 metri di accosti contro i 140-150 attuali e su una superficie di 350.000 metri quadrati rispetto ai 20-30.000 che abbiamo adesso. Inoltre abbiamo costituito, insieme alle regioni Lazio e Sardegna, una commissione per affrontare il problema, riconducibile al mancato ammodernamento del sistema di trasporto su binario e delle stesse navi. Questo significa « prosegue il commissario « che tra 1 anno e poco più il nostro porto sarà  in grado di movimentare dai 5 ai 700.000 teus, cosa che sanno anche i grandi gruppi mondiali, con cui abbiamo già  avviato importanti contatti. Non a caso infatti dovremmo far parte della delegazione governativa che a settembre andrà  in Cina».
Un anno boom, dunque, come è stato definito dallo stesso Moscherini, «del quale fortunatamente i tre quarti della città  non si è nemmeno accorta e che è merito di un grande lavoro di staff. Uno staff - conclude « che ha saputo affrontare anche emergenze, come quella che ha visto protagoniste centinaia di persone pronte a partire per la Tunisia, che abbiamo dovuto assistere per diverse ore a causa della nave in ritardo e che ci è valsa anche un encomio da parte dell'ambasciatore».
Il numero uno di Molo Vespucci non replica invece all'intervento fatto nei giorni scorsi dall'onorevole Tidei, che lo aveva accusato di essere il regista di macchinazioni ai suoi danni, messe in atto da una organizzazione di stampo mafioso. «Non ho tempo da perdere con queste cose « ha risposto lapidario Moscherini ad una domanda in merito « preferisco dedicarmi ad altro».

Authority, bilancio 2006 - Intervista Gianni Moscherini

(30 Ago 2006 - Ore 17:26)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy