Home » » Onda popolare in azione: ripulito il fondale dell'anfiteatro alla Marina
CIVITAVECCHIA - Carcasse di biciclette, carrelli di supermercati, lastre di ferro e bottiglie di vetro e plastica. Sono questi alcuni dei rifiuti recuperati domenica mattina dai volontati dell'associazione politico culturale Onda Popolare che anche quest'anno, in occasione dei festeggiamenti del 121° anniversario della Compagnia Portuale, si è messa a disposizione per la salvaguardia dell’ambiente. I volontari, subacquei e a terra, supportati dalla motovedetta della Capitaneria di Porto di Civitavecchia per garantire la sicurezza a mare, hanno effettuato la pulizia del fondale nell’anfiteatro della Marina, recuperando e differenziando qualche quintale di rifiuti e reti da pesca abbandonate e portate poi in discarica.
"Nonostante la condizione del fondale si sia rilevata migliorata rispetto allo scorso anno - hanno spiegato i volontari - sono stati recuperati materiali inquinanti e di cui la provenienza è dovuta solamente a gesti di inciviltà e mancanza di rispetto e sensibilità per l’ambiente che ci circonda e per uno dei beni comuni per eccellenza. C'è ancora da lavorare per sensibilizzare i cittadini, partendo soprattutto dai giovani che sono il futuro. Iniziative simili, con un approccio di sistema tra civismo e istituzioni sensibili alle tematiche, possono dare contributi fattivi di miglioramento anche nei confronti del mare e dell’ambiente, oltre che lanciare messaggi di sensibilizzazione volti all’educazione del cittadino".
(22 May 2018 - Ore 15:34)
13 Nov 2019 - Presentata l’indagine “Cibo a ostacoli”
06 Dic 2019 - Giovedì si farà il punto della situazione dopo l’incontro con i dirigenti del Mise. La Fiom punta l’accento anche su sicurezza e manutenzioni
26 Nov 2019 - L'ad Starace: "Previsto un significativo impegno nella crescita delle rinnovabili, riducendo progressivamente la generazione da fonti termoelettriche"
11 Ott 2019 - Finalmente c’è l’ok della Pisana al Testo unico del commercio. Tidei: «Tutela sia gli operatori che i consumatori»
10 Ago 2019 - Osservazioni astronomiche nei planetari e nei parchi regionali, a bordo di un pedalò o da ...
03 Dic 2019 - Secondo l’Unicef, nonostante gli ultimi sviluppi che puntano a proteggere i diritti dei ba ...
27 Nov 2019 - Per la prima volta un libro dà voce ai “sibling”
Commenti