SABATO 16 Febbraio 2019 - Aggiornato alle 23:03

Home » » Neve a Viterbo: chiuse le scuole di ogni ordine e grado

 

Neve a Viterbo: chiuse le scuole di ogni ordine e grado

La città si è svegliata con le strade completamente imbiancate - VIDEO

VIDEO

VITERBO - Scuole di ogni ordine e grado e Università chiuse oggi a Viterbo per l’abbondante nevicata che ha imbiancato il capoluogo della Tuscia. I viterbesi si sono infatti risvegliati con le strade completamente imbiancate. Ad annunciare la chiusura degli istituti scolastici di Viterbo già dalle prime ore del mattino è stata l’assessora Laura Allegrini.

Annuncio di interruzione delle attività dell’Università della Tuscia per oggi e domani da parte del rettore: “A causa delle avverse condizioni meteo e delle precipitazioni nevose - ha comunicato - l’attività didattica è sospesa per le giornate di martedì 22 gennaio e mercoledì 23 gennaio. I docenti, pertanto, dovranno inserire una data aggiuntiva per gli appelli previsti nei giorni di chiusura oppure posticipare le date degli esami. Gli uffici amministrativi sono comunque aperti per le consuete attività amministrative”.

Fiocchi di neve sono scesi anche a Bagnaia, Soriano nel Cimino, Montefiascone, Acquapendente e altri.

Già nella giornata di ieri, dopo la diffusione del bollettino meteo, era stato predisposto il piano emergenza neve. Ieri dopo la riunione del comitato operativo per la viabilità riunitosi in Prefettura sono stati allertati tutti gli enti coinvolti nella gestione dell’emergenza e predispota l’attivazione dei mezzi spargisale già al lavoro. 

Diversi i sindaci che stamane hanno firmato le ordinanze di chiusura delle scuole. Le lezioni sono interrotte a Viterbo, Montefiascone, Latera, Gradoli, Farnese, Valentano, Soriano nel Cimino, San Lorenzo e Vitorchiano.

Pioggia incessante invece sul Litorale viterbese. A Tarquinia alta la guardia sulla situazione allagamenti al Lido, dove già nei giorni scorsi si sono registrati disagi, soprattutto nel quartiere “Case bianche” nei pressi di via delle Vele.

ore 14,43: “Alle 16 riprendiamo l’attività del Centro operativo di coordinamento . - riferisce l’assessora Laura Allegrini del Comune di Viterbo - Siamo allertati fino alle 8 di domattina . Saremo attivi anche la notte per emergenze . 
Intanto ricordiamo a tutti l'articolo 77 del vigente regolamento di Polizia Urbana che prevede, in caso di neve, che;
“nell'abitato ogni proprietario di case, ville, eccetera, deve provvedere immediatamente allo sgombero della neve e del ghiaccio per tutta la superficie latistante alla sua proprietà e per una profondità di metri 1,50”. Tale articolo è stato richiamato e inserito all'interno del piano emergenza neve per la stagione invernale 2018/2019 ed è stato esteso anche alle attività produttive. Pertanto, si chiede agli abitanti e ai proprietari di attività commerciali e produttive in genere, di provvedere alla rimozione di neve e/o ghiaccio in prossimità delle proprie abitazioni e attività”.

ore 18 . Anche domani, 23 gennaio, scuole chiuse a Viterbo. Asili nido compresi. Lo ha stabilito in via precauzionale il sindaco Giovanni Maria Arena con apposita ordinanza (n. 23 del 22 gennaio 2019) a conclusione della riunione in Prefettura di questo pomeriggio e a seguito dell’ultimo bollettino meteo, nel quale non si escludono nuove precipitazioni a carattere nevoso nelle prossime 24 ore, in particolare modo in orario notturno. Lo stesso bollettino conferma inoltre il persistere di temperature molto basse, condizione che favorisce la formazione di ghiaccio sulle strade. Tale situazione - si legge nell’ordinanza - risulta particolarmente insidiosa in prossimità dei plessi scolastici, laddove maggiore risulta la mobilità di persone e mezzi. Rilevata la contingibilità della situazione e ravvisata l’urgenza di salvaguardare l’incolumità pubblica e la sicurezza della popolazione, il sindaco ha pertanto disposto tale chiusura”.

Il comando di polizia locale sarà operativo tutta la notte. Gli agenti pattuglieranno il territorio. Analoghe ricognizioni saranno effettuate dai tecnici dell’ufficio lavori pubblici. 
In caso di neve si attiveranno le tre aziende reperibili, previste dal piano emergenza neve, con a disposizione mezzi spargisale e lame spalaneve. Altre aziende potranno essere contattate in caso di più grave emergenza.
Reperibili e pronte inoltre tutte le squadre di protezione civile, ovvero il gruppo comunale e le cinque associazioni che hanno firmato il protocollo di intesa con il Comune di Viterbo, che forniranno altri mezzi spargisale e spazzaneve, pale e sale. Da stamane in azione anche la Croce rossa anche per l’assistenza  e il supporto ai senza fissa dimora.

VIDEO

(22 Gen 2019 - Ore 07:49)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy