Home » » Montalto, l’Under 17 è campione provinciale

 

Montalto, l’Under 17 è campione provinciale

VERDECALCIO. La squadra allenata dal tecnico civitavecchiese Vittorio Lorenzini trionfa nel girone A di Viterbo e chiude la stagione con 58 punti. Una grandissima cavalcata per i giallobu del presidente Moretti che concludono la regular season con 101 gol fatti e 13 subiti. Bomber Francavilla protagonista assoluto. La società: «Abbiamo scritto un’importante pagina di storia del nostro club. Non era facile vincere con tanti ragazzi sotto età ma il duro lavoro ha ripagato i nostri sforzi»

di MATTEO CECCACCI

Ventitré partite giocate, diciotto vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta.
Non ci sono parole per descrivere il tragitto dell’Under 17 Provinciale del Montalto iniziato ad ottobre e finito domenica scorsa. Un percorso impeccabile sempre in crescendo, con un girone d’andata terminato con la bellezza di 27 punti, frutto di otto successi, tre segni ics e un solo passo falso per poi ripetersi alla grande nel girone di ritorno mettendo a segno altri 31 punti, asfaltando tutte quelle dirette rivali con la quale non era riuscita a vincere ad inizio campionato. I risultati di 1-1 in casa contro la Sorianese alla seconda giornata, lo 0-0 maturato al Bonelli il 24 novembre contro la Corneto Tarquinia e lo 0-0 contro il Calcio Flaminia ottenuto la settimana dopo, nella seconda parte di stagione sono improvvisamente cambiati in due straordinarie vittorie e in un pirotecnico pareggio: 3-1, 3-0 e 2-2. Questa corazzata non l’hai mai fermata nessuno, se non la Polisportiva Monti Cimini quando all’ultima giornata di andata tra le mura amiche del Comunale di Vignanello vinse 4-2, ma i ragazzi non hanno mai mollato un colpo, sono sempre scesi in campo carichi, motivati e con tanta voglia di vincere, quella voglia che l’ha contraddistinti fin dall’inizio da tutte le altre squadre che non hanno potuto fare nient’altro che inchinarsi dinanzi ad un gruppo che ha strameritato di vincere il campionato e alzare al cielo un trofeo sudatissimo, perché le ventitré battaglie che hanno combattuto non sono state affatto facili, anzi, a volte hanno nascosto insidie e complicanze difficili da cui era difficile uscire, ma i gialloblu ci sono sempre riusciti.
Il merito? Di una sola persona: Vittorio Lorenzini, il noto tecnico civitavecchiese che dopo anni e anni di successi e trionfi nel litorale laziale è riuscito insieme allo stretto collaboratore Antonio Marinangeli e ai due calciatori di Civitavecchia Francesco Carrubba e Mattia Pasquale a realizzare un’impresa anche fuori città, grazie ad un gruppo eccezionale che dopo sette mesi gli ha regalato una gioia indescrivibile, la vittoria del campionato. Una conquista, quella del titolo provinciale, ancora più bella e straordinaria quando a vincerlo non è stata una formazione composta da tutti 2002, ma anche dai tanti ragazzi classe 2003. Un connubio che ha funzionato alla grande, i nove giocatori sotto età, con tanta qualità da vendere, sono stati protagonisti durante il campionato, in particolar modo un ragazzo, che porta il nome di Jacopo Francavilla: sedici anni ancora da compiere, numero nove sempre sulle spalle, mai una panchina, sempre in campo dal primo minuto, miglior realizzatore assoluto con 43 gol su ventitré partite disputate, statistica che gli ha permesso di diventare il capocannoniere del girone A con la miglior media gol. Un attaccante di altre categorie, un gioiellino che patron Moretti deve stare attento a non farsi sfuggire, perché su Francavilla già ci sono gli occhi di tanti club blasonati, tanto che il professionismo potrebbe arrivare a breve, perché un centravanti del genere con ottime caratteristiche tecniche merita davvero altri palcoscenici.
I numeri della squadra, primo posto in classifica con 58 punti, soltanto 13 gol subiti insieme ai 101 fatti per il miglior attacco e miglior difesa del campionato, testimoniano quanto fatto di buona dalla squadra.
Capitan Christian Consoli e compagni sono consapevoli di tutti gli sforzi e sacrifici fatti durante l’intera annata ma che alla fine sono valsi la pena.
«Non era facile - spiegano i dirigenti del Montalto - vincere un campionato dove avevamo squadre ben attrezzate composte da tutti 2002 quando noi in rosa avevamo molti 2003, ma ce l’abbiamo fatta perché alla fine conta il lavoro e noi da ottobre non ci siamo mai fermati. Abbiamo scritto un’importante pagina di storia del nostro club e questo ci rende molti felici e speranzosi per il futuro. Complimenti di cuore a tutti i ragazzi, a mister Lorenzini e a tutti i suoi collaboratori».
Oggi, dopo tanti anni si può finalmente annunciare che l’Under 17 Provinciale del Montalto torna su un meritato palcoscenico regionale grazie all’ottimo lavoro di mister Vittorio Lorenzini, al direttore sportivo Riccardo Pera e ai dirigenti Antonio Marinangeli e Gianluca Consoli che con dedizione, lavoro e passione hanno costruito una corazzata capace di realizzare in soli sette mesi un’impresa storica che verrà ricordata per tanti, tantissimi anni. Chapeau.

(22 May 2019)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy