SABATO 17 Agosto 2019 - Aggiornato alle 17:33

Home » » «A metà del 2012 la differenziata sarà realtà»

 

«A metà del 2012 la differenziata sarà realtà»

TOLFA. L’assessore Dionisi annuncia che la pianificazione del porta a porta è giunta quasi a completamento
Intanto il consigliere Marini esorta la giunta Landi a non indugiare e ad affrettare i tempi

TOLFA – Mentre la giunta Landi è alle prese con la progettazione della raccolta differenziata di rifiuti, a Tolfa il consigliere del Prc, Antonio Marini esorta l’amministrazione a intraprendere il prima possibile la via del porta a porta. «Innanzitutto ci tengo a precisare che la mia non è una critica – spiega Marini – per 10 anni non si è fatto nulla e quindi era prima che criticavo, ora come semplice cittadino e tolfetano amante dell’ambiente ritengo che sia assolutamente ora di agire, per questo esorto l’amministrazione comunale a sbrigarsi e a non indugiare più».
Marini evidenzia che: «Landi e i suoi hanno dato mandato ad una società di stilare un progetto per il porta a porta da inviare alla Provincia di Roma, ma qualche giorno fa l’ingegnere provinciale ha detto a tutti noi che i costi si aggirano intorno ai 73 euro pro capite e questo prezzo è quasi il doppio di quello ammesso che invece è di 42 euro. Per questo l’ingegnere ha spiegato al sindaco di ridimensionare i costi facendo scelte diverse come ad esempio affidare l’incarico del servizio ad una cooperativa sociale per abbattere i costi Fise». Marini poi conclude il suo intervento, chiedendo all’amministrazione di «scegliere e fare le modifiche in fretta perchè Tolfa non può più aspettare: i cassonetti straripano, le discariche sono al collasso, i cassonetti rubano spazio che potrebbe servire per i parcheggi visto che in paese c’è carenza, spesso d’inverno i cassonetti sono anche pericolosi perchè s vanno in fiamme. Ormai tutti in Italia abbiamo compreso che l’unica via è la differenziata e quindi anche il nostro paese deve presto intraprendere questa strada». Intanto l’assessore Cristiano Dionisi annuncia che: «Entro metà del 2012 la raccolta differenziata porta a porta non sarà né impresa ardua né difficile, ma una realtà», questo perché, come ha proseguito Dionisi: «La riunione di cui parla Marini si è svolta un mese e mezzo fa in Comune perché io ci ho tenuto a farla nella massima trasparenza. Con l’ingegnere abbiamo discusso in Commisione proprio affinchè tutti, anche la minoranza, fossero presenti. Effettivamente l’ingegnere ci ha detto, calcoli alla mano, che bisognava fare delle scelte per ridurre i costi e ottimizzare al meglio tutto il processo. In questo tempo però non sono stato fermo ma ci ho lavorato operando le modifiche necessarie e ora posso rassicurare tutti i miei concittadini che siamo rientrati nei parametri stabiliti e ora la Provincia è disponibile ad appoggiare il nostro progetto e il contestuale finanziamento necessario. Appena avremo il via libera indiremo la gara pubblica per affidarne la gestione. Anche sotto questo aspetto, ci tengo a precisare, che ci sarà la massima trasparenza e tutto si farà a norma di legge di questo ne siano sicuri tutti». Dionisi poi ci tiene a chiudere il suo intervento ricordando che in questi mesi di amministrazione c’è stata molta sinergia con la minoranza e che in tema di differenziata: «Ringraziare Marini per la collaborazione».
Rom. Mos.

(26 Nov 2011 - Ore 20:48)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Blitz di Goletta Verde al largo di Tvn

    10 Ago 2019 - Esposto uno striscione con scritto "Nemico del clima". Legambiente: "Nel Lazio sono pari a 11,5 milioni di tonnellate le emissioni della produzione energetica da fonti fossili, il 78,5% provenienti dalla ciminiera di Civitavecchia" 

  • Servizio irriguo, garantito fino al termine della stagione

    07 Ago 2019 - Il sindaco annuncia che ha ufficialmente richiesto alla Multiservizi la proroga al 30 settembre. Pascucci: «In autunno sarà necessario trovare delle soluzioni alternative»  

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy