Home » » La Asl Roma 4 apre le porte alla Book therapy
CIVITAVECCHIA - La Asl Roma 4 apre le porte alla Book therapy. Il progetto voluto dalla direzione strategica della Asl Roma 4 denominato “leggere in Ospedale” è diretto a tutti coloro che per qualsiasi motivo si trovano negli ospedali della Asl Roma 4, nella Casa della Salute e nell’Hospice residenziale di Civitavecchia.
L’obiettivo è la promozione della lettura per migliorare il livello di accoglienza ed umanizzazione dei percorsi assistenziali nei presidi ospedalieri e territoriali della Asl Roma 4. Un’attività che contribuisce a far vivere il ricovero con minor disagio, diminuendo la percezione di essere allontanati dalle proprie abitudini e dalla propria rete di relazioni. Il direttore generale Giuseppe Quintavalle ricorda quanto sia importante il lavoro di umanizzazione delle cure che in questo ultimo periodo sta svolgendo l’azienda sanitaria.
I libri per allestire la biblioteca saranno forniti dalle biblioteche comunali di riferimento o verranno donati da benefattori e volontari. I testi potranno essere consultati gratuitamente e senza registrazione. Potranno essere trattenuti dall’utente o sostituiti con altro testo. La gestione della biblioteca sarà curata dall’associazione di volontariato.
In seguito sarà possibile l’utilizzo di audiolibri previo l’acquisto da parte dell’Azienda Roma 4 di dispositivi per la lettura (lettori audio) e cuffie monouso.
Al momento il progetto sarà attivato in via sperimentale presso l’ospedale di Bracciano in quanto la biblioteca comunale “Bartolomea Orsini” , facente parte del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino si è resa disponibile a partecipare con il progetto “Leggere tutti, leggere sempre - la biblioteca fuori di sé”.
(29 May 2018 - Ore 16:44)
13 Nov 2019 - Presentata l’indagine “Cibo a ostacoli”
26 Nov 2019 - L'ad Starace: "Previsto un significativo impegno nella crescita delle rinnovabili, riducendo progressivamente la generazione da fonti termoelettriche"
25 Nov 2019 - A Bassiano, Mantova, Rimini, Rho e Milano la quarta edizione del Premio della Fondazione Sodalitas
11 Ott 2019 - Finalmente c’è l’ok della Pisana al Testo unico del commercio. Tidei: «Tutela sia gli operatori che i consumatori»
10 Ago 2019 - Osservazioni astronomiche nei planetari e nei parchi regionali, a bordo di un pedalò o da ...
03 Dic 2019 - Secondo l’Unicef, nonostante gli ultimi sviluppi che puntano a proteggere i diritti dei ba ...
27 Nov 2019 - Per la prima volta un libro dà voce ai “sibling”
Commenti