Home » » GrAG, tutto pronto per l’8° raduno astronomico nazionale del Centro Italia

 

GrAG, tutto pronto per l’8° raduno astronomico nazionale del Centro Italia

TARQUINIA - Il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia presenta l’8° raduno astronomico nazionale del Centro Italia che si svolgerà nelle date del 5/6 luglio 2019 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio all’interno dell’area sociale. Come ogni anno il GrAG darà spazio nelle due serate sia al pubblico che vorrà partecipare, sia agli astrofili che vorranno essere presenti sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo. Come tutti gli anni anche quest’anno il programma vedrà nella giornata del 5 luglio con inizio alle 18 l’apertura con un piccolo aperitivo di inaugurazione offerto dal GrAG e a partire dalle 18,30 le osservazioni e riprese solari per poi proseguire con una serata di divulgazione astronomica tenuta dai soci con inquadramento stellare e osservazione planetaria e deep sky delle bellezze del cielo visibili per il periodo. Durante la serata saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti. Il cuore dell’evento astronomico sarà sabato 6 luglio: il GrAG ha organizzato presso la sala conferenze dell’Università Agraria di Tarquinia sita in G.Garibaldi 17 a partire dalle ore 17 una breve conferenza sulla nascita e l’evoluzione del Sole tenuta dalla socia dott.ssa Nicoletta Guarniera e a seguire dalle ore 18 ospiteremo il Direttore dell’Osservatorio di Campo Catino (FR) l'avv. Mario Di Sora per parlare di Inquinamento Luminoso e dei casi affrontati e risolti nella provincia di Roma e Viterbo, l’evento vedrà la partecipazione di altri esperti del settore. Si tornerà alle ore 19 a lasco di Picio per la serata conclusiva del week end. In entrambe le date il GrAG darà spazio ai rivenditori del settore astronomico come UnitronItalia di Roma e M42 di Frascati per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato. Il giorno 6 luglio l’area sarà aperta ai soli astrofili strumento-muniti o a coloro che vorranno utilizzare gli strumenti sociali (previa prenotazione e autorizzazione!). L’area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte: l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper** e al pernotto con tende*** e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario, l’area osservativa sarà solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.

Il programma ufficiale sarà così articolato:

Venerdì 5 luglio

  • ore 18: apertura ufficiale dello starparty e aperitivo di benvenuto; apertura stand dei rivenditori
  • ore 21: apertura al pubblico dell’area divulgativa e chiusura dell’area osservativa e fotografica al traffico veicolare, fotografia e osservazione astronomica non stop per gli astrofili
  • ore 24: chiusura area di divulgazione pubblica

Sabato 6 luglio

  • ore 17: Inizio conferenza sulla nostra stella, il Sole a cura della dott.ssa Nicoletta Guarniera
  • ore 18: Inizio conferenza sull’Inquinamento Luminoso a cura dei soci GrAG, ospite l'avv. Mario Di Sora Presidente UAI e Direttore dell’Osservatorio astronomico di Campo Catino e altri esperti del settore
  • ore 19:  apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomici, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti
  • ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all’area osservativa pedonale)
  • ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche

Ricordiamo che il sito di Lasco di Picio ha un valore di SQM medio misurato allo zenit di 21.2 con picchi di 21.4 Per raggiungerci troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa.

La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.

È gradita la prenotazione e la conferma della partecipazione alla prima e alla seconda serata utilizzando il tasto Registrati ora al link.

* Si consiglia di parcheggiare in questa area LINK
** il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendo attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l’area dedicata ai camper.
*** il GrAG prevede l’eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall’area osservativa.
**** solo durante l’apertura dell’area di divulgazione sarà permesso l’utilizzo dei laser per permettere l’inquadramento stellare, l’utilizzo dei laser oltre le 24 del serata del 5 luglio significherà l’allontanamento immediato dallo starparty! Non sarà permesso l’uso dei laser per tutta la notte del 6 luglio.

Chi dovesse arrivare in loco a serata iniziata, è pregato di abbassare i fari dell’autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.

Un ringraziamento particolare va all’Università Agraria di Monte Romano e all’Università Agraria di Tarquinia

 

(02 Lug 2019 - Ore 21:28)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy