Home » » ''Giostra delle Contrade, un successo oltre le più rosee aspettative''

 

''Giostra delle Contrade, un successo oltre le più rosee aspettative''

Il Comitato organizzatore dell’evento ringrazia tutti coloro che hanno collaborato
«Un gioco di squadra infallibile, una passione comune per far volare Tarquinia oltre i confini»

TARQUINIA - Cala il sipario sulla diciottesima edizione della Giostra delle Contrade, con la Contrada San Martino che si aggiudica questo Palio e alza i propri colori al cielo. È stata subito festa nel quartiere, che sorge vicino al campo gara, con residenti e contradaioli che hanno sciolto le campane a festa e sono rimasti in piazza ad attendere la sfilata dei vincitori con il Palio. San Martino conquista la vittoria con 162 punti complessivi, contro i 138 di Santa Lucia, seconda, ed i 134 di Sant’Antonio, terzo. Il premio per il miglior cavaliere è andato invece a Daniele Leri, proprio della Contrada di Sant’Antonio, che ha realizzato il percorso netto, totalizzando il punteggio di 58, il più alto tra i cavalieri in gara. Leri è stato premiato dal consigliere incaricato allo sport Stefano Zacchini con una scultura realizzata da Gianni Legni. Premio per il miglior abbellimento alla Contrada di San Giovanni, premiata dal comitato organizzatore con una chiarina; mentre come migliore Dama è stata scelta dalla giuria Roberta Borzacchi della Contrada di Santa Lucia, per lei un piatto dipinto dalla tarquiniese Teresa Palma.
Una manifestazione che per la prima volta ha abbracciato due fine settimana e che si è confermata come un evento di grande successo e partecipazione.
Il Convivium, il Corteo Storico con oltre 500 figuranti, il mercato medievale, gli sbandieratori, la scacchiera vivente e in fine il Palio, hanno trascinato in piazza e per le vie della città migliaia e migliaia di concittadini e turisti entusiasti di quanto avveniva sotto i loro occhi. 
Un successo che il Comitato Giostra delle Contrade intende condividere con tutta la città di Tarquinia e con tutti coloro che si sono dati da fare per la buona riuscita della festa. «Si intende ringraziare in primis le Contrade, - dicono dal Comitato - vero cuore pulsante della festa, con i cavalieri, i figuranti, le parrocchie e i comitati di quartiere, il Comune di Tarquinia con il Sindaco Pietro Mencarini, gli Assessori Martina Tosoni e Manuel Catini sempre in prima fila e operativi, i Consiglieri Stefano Zacchini e Stefania Ziccardi.  Grazie per essere intervenuti come giuria a Alessandra Sileoni, Gérôme Bourdezeau e Antonietta Valerioti. Un sentito ringraziamento alla Diocesi, a  tutti gli sponsor, alla BCC, all’ Associazione Divini Commercianti sostegno fondamentale per l’abbellimento della città, alla Società Tarquiniense d’ Arte Storia, al Cinema Etrusco, alla Dott.ssa Sabina  Angelucci, a Diego de Sanctis, al  nostro grafico Massimo Mariani, all’Associazione di fotografia  Dotraw, a tutti i volontari, famigliari e amici che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’evento,  alla Protezione civile comunale, Aeopc, Croce Rossa, medici e  veterinari intervenuti e forze dell’ordine». 
«Per la scacchiera vivente - proseguono dal Comitato - ringraziamo il C.A.G. Centro Aggregazione Giovanile,  l’associazione Anziani con l’hobby del modellismo e Laura Brizi. Si ringraziano per la collaborazione Alessandro Guiducci e Luca Zangelmi speaker dei vari eventi».
Un successo oltre le più rosee aspettative che per il Comitato organizzatore composto da Benedetta Tosoni, Sara Cori e Luisa Azara è un grande motivo di orgoglio.  «Lo spirito di aggregazione ed il coinvolgimento della città non lascia spazio a nessuna critica - affermano dal Comitato - se non a chi vuole partecipare in maniera costruttiva alla prossima edizione. Un lavoro duro, appassionato e coinvolgente studiato nei minimi dettagli, un gioco di squadra infallibile, una passione comune per far volare Tarquinia oltre i confini, tante le strutture ricettive che anche quest’anno ci hanno ringraziato per l’affluenza di turisti e visitatori; tanta gente pronta a collaborare per la riuscita di questa grande manifestazione già pronta a mettersi al lavoro per la prossima edizione e questa è la nostra soddisfazione più grande. Grazie di cuore».
 

(05 Giu 2018 - Ore 21:36)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy