Home » » Ginecologia, in arrivo la sala operatoria

 

Ginecologia, in arrivo la sala operatoria

Motta: "Sarà pronta entro fine novembre. Ci stiamo attivando anche per il bitest". Grosse novità per il reparto del San Paolo. Finalmente il Protoxan è disponibile per la parto analgesia. Con l’attivazione dei nuovi locali saranno garantiti parti cesarei in 3 minuti

di FRANCESCO BALDINI

CIVITAVECCHIA - "Entro fine novembre sarà pronta la sala operatoria del blocco parto". Parola di Patrizia Motta, responsabile del reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Paolo. Inoltre è finalmente pronto per l’utilizzo il Protoxan, la miscela di protossido di azoto e ossigeno che viene utilizzata per la parto analgesia.

"È stato consegnato - ha spiegato il dottor Claudio Bonomo - e ora inizieremo ad utilizzarlo". I nuovi locali consentiranno tempi di reazione tempestivi nel reparto. In soli tre minuti sarà possibile passare dalla sala parto a quella operatoria per un eventuale parto cesareo.

"Avere una sala operatoria così vicina - ha continuato Bonomo -   è una grande opportunità perché la tempestività è una garanzia di benessere e non sono molti gli ospedali che possono garantire tempi di reazione così rapidi". La sala operatoria avrà gli attacchi per la neonatale per una prima assistenza con il pediatra, la lampada scialitica con un braccio prensile con le prese per il gas che verrà utilizzato dall’anestesista. Una sala risveglio per monitorare la paziente costantemente dopo l’operazione e i locali tecnici. A metà novembre verranno montate le porte e la lampada scialitica. Inoltre, tutte le pareti saranno rivestite in pvc.

"In questo reparto - ha sottolineato Bonomo - lavora tutta gente con oltre 30 anni di esperienza, 9 dottori e 9 ostetriche. Inoltre utilizziamo un sistema di guardia doppia in modo da essere sempre pronti e c’è un pediatra pronto 24 ore su 24". Il reparto è arrivato a circa 300 parti l’anno ma si punta ai 500 e per farlo Ostetricia e Ginecologia opera in sinergia con il Consultorio della dottoressa Scotti. "Siamo molto collegati - ha detto Motta - le pazienti che fanno i corsi pre parto vengono a vedere il nostro reparto. Negli ambulatori e nel consultorio le pazienti ricevono una cartellina con notizie e informazioni sul parto, sia legali che mediche, con delle tasche in cui è possibile inserire i vari esami. Ci stiamo anche attivando - ha aggiunto - per fare il bitest con la plica nucale".

Una serie di miglioramenti per andare a raggiungere l’obiettivo posto con l’inaugurazione del nuovo blocco parto: incrementare le nascite al San Paolo. Nel reparto ci sono 16 posti letto. Ostetricia e Ginecologia non è caratterizzata solo da grandi professionalità ma anche dall’umanità del trattamento che le pazienti ricevono. Con la parto analgesia è stato inserito un ulteriore tassello per il miglioramento dell’offerta all’utenza. La paziente inala dalla mascherina e si attenua dolore ed ansia. Il gas è indolore e, come aveva spiegato precedentemente la stessa Motta "dopo cinque minuti non è più in circolo".   

(27 Ott 2017 - Ore 09:30)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Blitz di Goletta Verde al largo di Tvn

    10 Ago 2019 - Esposto uno striscione con scritto "Nemico del clima". Legambiente: "Nel Lazio sono pari a 11,5 milioni di tonnellate le emissioni della produzione energetica da fonti fossili, il 78,5% provenienti dalla ciminiera di Civitavecchia" 

  • Servizio irriguo, garantito fino al termine della stagione

    07 Ago 2019 - Il sindaco annuncia che ha ufficialmente richiesto alla Multiservizi la proroga al 30 settembre. Pascucci: «In autunno sarà necessario trovare delle soluzioni alternative»  

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy