DOMENICA 22 Aprile 2018 - Aggiornato alle 20:47

Home » » Dlf: weekend più che positivo

 

Dlf: weekend più che positivo

ALLIEVI E GIOVANISSIMI

Un weekend calcistico più che positivo per le formazioni agonistiche targate Dlf Civitavecchia. I biancoverdi inanellano due importanti vittorie, con i 2002 e con i 2004 e liquidano le dirette rivali con risultati sontuosi. Sconfitta nel derby per i 2004/05. Rinviata per maltempo la gara dei Giovanissimi 2003.
Sul green del Dlf si gioca la 19^ giornata del campionato Allievi provinciali fascia B 2002, campionato che vede al comando della classifica il Giada Maccarese con i ragazzi di mister Di Pietro che inseguono al secondo posto. Dopo il mezzo passo falso compiuto domenica scorsa contro il Selva Candida, i dielleffini ne rifilano sette al Manziana Canale, 7-0 infatti il risultato finale in favore dei binncoverdi, strappando applausi e portandosi per ora a -4 dalla vetta della classifica. Partita tatticamente perfetta, buona organizzazione e grande spirito di sacrificio. I biancoverdi partono subito forte, giocando un ottimo primo tempo, costringendo gli ospiti, per tutta la frazione di gioco, nella loro metà campo. Alla prima vera occasione arriva il vantaggio dielleffino con Buono che, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, si coordina perfettamente e in semirovesciata impatta al volo la sfera che diventa imparabile per il portiere ospite. Il predominio tattico e territoriale biancoverde porta al raddoppio che giunge al ventesimo con Tenan che raccoglie una corta respinta di Marani su forte conclusione di Marini. Gara in discesa per i dielleffini che però non riescono ad essere concreti sotto porta,  con gli ospiti che raramente si affacciano nell’area presidiata da Unali. La ripresa offre la stessa trama con i biancoverdi che amministrano il gioco e con manovre corali innescano le punte pronte a involarsi verso la rete avversaria. Al 7’ è la traversa a dire no a Peveri, ma lo stesso numero 8 si rifarà quattro minuti più tardi, concludendo una bellissima azione proposta da Stefanini che con un delizioso tocco di tacco mette in condizioni Capretti di incunearsi in area e servire corto Peveri che di prima intenzione calcia di potenza insaccando sotto l’incrocio.
Ora con un vantaggio rassicurante la partita diventa divertente con i biancoverdi che ad ogni affondo diventano devastanti. Al 14’ è Brizi che s’insinua in area dove il diretto avversario non può fare altro che atterrarlo. Dal dischetto Marongiu trasforma con freddezza. La quinta rete è realizzata da Marini che realizzerà anche la sesta e la settima rete con un tiro dal limite che fredda il portiere sulla sua destra. Ad un minuto dal termine il Manziana Canale troverà la rete della bandiera con Faraoni che sorprende Unali sul palo lungo.
«Ho visto - commenta il tecnico biancoverde Massimo Di Pietro - una squadra concentrata e proiettata sull’obiettivo della vittoria, abbiamo giocato da vera squadra. Una vittoria del gruppo. Questo team è forte e unito, siamo consapevoli delle nostre potenzialità; ma dobbiamo rimanere concentrati partita dopo partita, speriamo di continuare così e non avere altri momenti di flessione».
In campo Dlf Civitavecchia: Unali, Tenan, Della Ragione, D’angelo, Marongiu, Buono, Crescentini, Peveri, Marini, Stefanini, Pasquini, Cirotto, Capretti, Lupoli, Brizi. Allenatore: Massimo Di Pietro.
Grande vittoria conquistata dai Giovanissimi regionali Fascia B 2004 guidati da Fabio Secondino che tra le mura amiche del Dlf Civitavecchia hanno battuto 4-0 il Montefiascone, allontanandosi così per la prima volta dall’inizio del campionato, dalla zona retrocessione e risucchiando nel fondo della classifica lo stesso Montefiascone.
Biancoverdi messi molto bene in campo, organizzati, veloci nel possesso palla e negli scambi sullo stretto. Squadra corta, solida, attenta che non rinuncia a giocare la palla e a innescare azioni in profondità dove l’unica punta Forte è devastante in progressione. 
La squadra sta prendendo consapevolezza dei propri mezzi grazie alla sempre miglior assimilazione dei meccanismi e degli schemi proposti da mister Secondino.
Inizio gara scoppiettante con Forte subito protagonista già al primo minuto. La punta biancoverde con una grande progressione si presenta solo davanti ad Aspromonte, ma calcia debolmente. La punta biancoverde è incontenibile e i difensori falisci a stento riescono ad arginare le sue incursioni. Al 19’ all’ennesimo tentativo si concretizza il vantaggio dielleffino con Forte che realizza sul palo lungo.  Ottenuto il vantaggio i biancoverdi intensificano la gestione della palla senza però essere realmente pericolosi, tranne a due minuti dal riposo con il solito Forte che tenta un pallonetto che va sopra la traversa.
La ripresa ripropone il copione della prima parte; biancoverdi nettamente superiori in ogni zona del campo e al 12’ conquistano il raddoppio. Dagli sviluppi di un’insistente azione in area falisca la palla giunge a Chessa che con un tiro, tutt’altro che irresistibile, sorprende l’estremo difensore gialloverde.La terza rete è questione di minuti e arriva al 19’ con Elisei che sfrutta al meglio un passaggio filtrante per depositare alle spalle di Aspromonte. C’è gloria anche per Di Giorgio che trasforma un penalty assegnato per l’atterramento di Chessa, che vale il definitivo 4 a 0.
«È stata - dichiara mister Fabio Secondino elogiando la prova dei suoi ragazzi - una prestazione eccezionale. Sono molto contento e orgoglioso dei miei giocatori perché hanno prodotto uno sforzo fantastico. I tre punti sono importanti perché rientrare con pieno diritto nella corsa salvezza non era facile. La prestazione è stata molto buona, i giocatori hanno mostrato un grande carattere. Dobbiamo continuare sul questa strada».
In campo per il Dlf Civitavecchia: Notari, Carannante, Bergantini, Giustiniani, Di Giorgio, Baroncini, Shabanaj, Elisei, Forte, Chessa, Velardo, Di Stefano, Vargiolu, Mura, Baracco. Allenatore: Fabio Secondino.
Bella prestazione quella offerta dalla formazione dei Giovanissimi provinciali fascia B 2004/05 diretta da mister Pino Grosselli, sul green del Tamagnini, che però finiscono per cedere 2-1 contro i cugini in maglia nerazzurra del Civitavecchia Calcio 1920.
La formazione dielleffina è scesa in campo determinata e decisa a dimostrare, ancora una volta, di essere in grado di giocare alla pari con tutti. Al vantaggio nerazzurro ha replicato Elisei prima dello scadere della prima frazione. La gara ha visto le due formazioni affrontarsi alla pari per tutto l’incontro e solo nei minuti finali i nerazzurri sono riusciti a prevalere e a far propria la gara. Disappunto per le occasioni sprecate dal Dlf, la più ghiotta sempre con Elisei poco prima del definitivo vantaggio della formazione di casa.
In campo per il Dlf Civitavecchia: Orchi, De Gianni, Locci, Di Gennaro Baracco, Capelli, Leone, Santacroce, Elisei, Velardo, Di Stefano, Zerilli, Bergantini, Shabanaj, Elisei, Cesarini, Carannante. Allenatore: Giuseppe Grosselli.

(20 Mar 2018 - Ore 19:12)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Civitavecchia, L'occhio

Nitticora (foto Giovanni Canu)

Civitavecchia, L'occhio

Quiete dorata (foto Pina Irato)

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
banner CivonSale
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

  • Legavela, a Livorno la prima tappa nazionale

    20 Apr 2018 - L’Accademia Navale, in collaborazione con il Circolo Velico Antignano, porta nelle acque del porto toscano 12 circoli della Liv

  • Punto e a capo

    20 Apr 2018 - Inutili le trattative. Incontri, veti e schemi non bastano. Si torna al punto di partenza.  ...

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy