LUNEDì 23 Settembre 2019 - Aggiornato alle 16:04

Home » » Dieci giorni di iniziative per i 122 anni della Compagnia portuale

 

Dieci giorni di iniziative per i 122 anni della Compagnia portuale

CIVITAVECCHIA - Dieci giorni di iniziative, nel segno della continuità, della storia e del lavoro, per celebrare i 122 anni della Compagnia Portuale di Civitavecchia. “Festeggiamenti che ci apprestiamo a vivere - ha spiegato il presidente Enrico Luciani - consapevoli di attraversare un periodo non certo facile per il lavoro, il nostro porto ed il settore in generale. Nonostante questo la Compagnia ha appena stabilizzato 37 giovani, e si appresta a firmare altrettanti contratti di lavoro, stavolta a tempo determinato”. 
Come tradizione sono stati organizzati numerosi eventi, a partire da sabato e fino a lunedì 20 maggio. Sabato si parte con la gara di pesca al porto di Civitvecchia, dalle 8 alle 11.30, con le premiazioni alle 12 al bar Camalli. Dalle 15 alle 19, nella sala al terzo piano della sede della Cpc, sarà allestita la mostra relativa all11° concorso internazionale di modellismo statico ‘‘Città di Civitavecchias, aperta anche la domenica, dalle 9 alle 15, orario in cui si terranno le premiazioni del concorso. Lunedì 13 maggio, alle 15, è in programma invece la gara di tiro al piattello. Mercoledì 15 maggio, alle 18 alla sala ‘‘Ivano Poggi’’ della Cpc si terrà il primo dei due appuntamenti clou del programma, ossia la presentazione del libro ‘‘Appunti di vite sovversive’’ dello storico Enrico Ciancarini. “Un’iniziativa a cui teniamo molto - ha spiegato Luciani - perché si racconta la storia di tanti uomini che hanno lottato contro il fascismo per donare la libertà”. Sarà presente, oltre all’autore, anche Gherardo Colombo, presidente di Ue Coop ed ex magistrato, che ha curato la prefazione. “Un libro - ha spiegato Ciancarini - al quale ho lavorato per vent’anni, raccogliendo oltre 250 profili, la metà dei quali portuali. Credo che questo sia il momento giusto per la pubblicazione, proprio per riaffermare quei valori alla base della vita di tutti questi personaggi, colmando anche una lacuna su una pagina ancora poco conosciuta della nostra città, e proseguendo il lavoro svolto con ‘‘Il fascio spezzato’’ sugli Arditi del Popolo”.  L’altro appuntamento, di stretta attualità, è quello programmato per venerdì prossimo, 17 maggio, alle 17, sempre nella sala Poggi, dove si svolgerà il convegno “L’Europa dei porti: l’autoproduzione nella sfida tra il lavoro portuale e l’egemonia dei player del trasporto’’. “Un tema importante - ha sottolineato il vice presidente Patrizio Scilipoti - soprattutto alla luce di quanto sta accadendo nei porti: tutto questo serve a ribadire, oggi più che mai, la necessità di resistere, sul lavoro come nel quotidiano”. Secondo il presidente Luciani si tratta di un’iniziativa di grande interesse, dalla quale potrà scaturire un importante dibattito, alla presenza, tra gli altri, degli assessori regionali alle Politiche del Lavoro Claudio Di Berardino e della Mobilità Mauro Alessandri, oltre che del presidente dell’Adsp Francesco Maria di Majo, il vice direttore generale di Alis Antonio Errigo, il presidente della Compagnia di Ravenna Luca Grilli, Maurizio Colombai del dipartimento nazionale Filt Cgil, il direttore del Cac Patrizio Loffarelli e l’ex vice presidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio. 
“Chiudiamo i festeggiamenti - ha aggiunto Luciani - tifando per la nostra squadra, la Cpc 2005 impegnata nella finale della Coppa di Promozione a Frascati, sabato 18 maggio, e lunedì 20, all’impianto Tamagnini, con la partita tra soci in ricordo dei portuali scomparsi”. 

(08 May 2019 - Ore 16:11)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy